I cannoncini alla crema con la ricetta facile

I cannoncini alla crema da preparare in casa con la ricetta facile, ideali da servire al termine di un pranzo o una cena insieme al caffè

I cannoncini alla crema con la ricetta facile

Tipico esempio di pasticceria mignon i cannoncini alla crema rientrano tra i più apprezzati pasticcini che ci siano. Non è insolito trovarli esposti in bella mostra nei banconi delle pasticcerie nonostante siano parecchio facili da preparare anche in casa. Fondamentale però sarà possedere le tipiche forme per preparare i cannoli, intorno alle quali avvolgere le strisce di pasta prima della cottura.

La preparazione dei cannoncini alla crema è molto semplice, soprattutto se partite da una base di pasta sfoglia già pronta, che in alternativa potete preparare in casa seguendo questa ricetta. A questo punto vi basterà dedicarvi alla sola crema pasticcera, magari con un certo anticipo in modo che abbia il tempo sia di raffreddarsi che di raggiungere la consistenza ideale per procedere alla farcitura. Ecco i cannoncini alla crema con la ricetta facile.

Ingredienti


    1 rotolo di pasta sfoglia
    1/2 lt di latte
    4 tuorli
    100 gr di zucchero
    2 cucchiai colmi di farina
    vaniglia
    zucchero a velo

Procedimento
Preparare la crema pasticcera. Mettere a scaldare il latte insieme alla vaniglia in un pentolino. Nel frattempo lavorare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro. Unire quindi un paio di cucchiai di latte e la farina mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo. Adesso unire il latte a filo e rimettere sulla fiamma mescolando fino a raggiungere la giusta consistenza. Fare raffreddare. Adesso stendere la pasta sfoglia e ricavare delle strisce lunghe e strette. Imburrare le forme per fare i cannoli e spolverarle con lo zucchero a velo, avvolgerle con la pasta sfoglia sovrapponendola mentre la si avvolge. Spolverare ancora con lo zucchero a velo e cuocere in forno caldo a 200 °C circa per 15 minuti girandoli durante la cottura. Fare raffreddare e farcire con la crema pasticcera.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail