Ricette antipasti: vol au vent ripieni ai gamberi

3 Gennaio 2011


Il vol au vent è un’ottima soluzione per gli antipasti, si tratta di un piccolo (o medio) cestino di pasta sfoglia salata (il nome significa più o meno “che vola al vento” tanto è leggero) che si può riempire praticamente con qualsiasi ingrediente salato. Gli antipasti di pesce non sempre sono facili da fare, ma in questo caso la ricetta è molto semplice, soprattutto se i vol au vent li prendete già fatti (surgelati oppure prearati dal vostro panettiere di fiducia).

Comunque, quando avete i vostri bei cestini dorati pronti davanti a voi, preparate il ripieno con una base di besciamella (400ml) posta a scaldare su fuoco dolce, a cui aggiungerete 2 uova sbattute e 200g di gamberetti già cotti tritati, con un po’ di sale e pepe e noce moscata. Intanto riscaldate il forno a 180°.

Fate cuocere per 5 minuti e poi togliete dal fuoco e aggiungere erba cipollina a piacere e un pizzico di paprika. Con un piccolo mestolo sistemate l’impasto nei vol au vent e infornate per 10 minuti. Serviteli ancora caldi, ma non troppo!

I Video di Gustoblog: ore 12.00-OCCHIOTV: Oggi parliamo di ravanelli