Torta di mandorle e frutta

torta mandorle_frutta
Oggi, per la festa dell'Epifania, ho mangiato a casa di amici questa fantastica torta di mandorle, per chiudere in bellezza le abbuffate delle feste.

Per preparala occorrono: 4 uova; 150 grammi di zucchero; la scorza grattugiata di un limone; 50 grammi di burro fuso; 100 grammi di farina 00; 100 grammi di fecola; mezza bustina di lievito per dolci; 100 grammi di lamella di mandorle; 100 ml di panna liquida; 60 grammi di zucchero vanigliato; 125 grammi di yogurt intero; 125 grammi di fragole.

Sbattete le uova e lo zucchero e poi aggiungeteci la scorza del limone, il burro, le due farine e il lievito. Unite metà delle mandorle. Accendete il forno a 180° C e mettete l'impasto in una teglia con carta da forno. Cospargete la superficie con le mandorle rimaste. Cuocete per 20-30 minuti e fate raffreddare. Intanto montate la panna con 50 grammi di zucchero vanigliato e lo yogurt. Così formerete la crema che accompagnerà la torta. Infine spolverizzate col restante zucchero vanigliato e servite con fettine di fragole.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail