La ricetta del gelato al limone senza latte, ecco come farlo

Gelati e sorbetti, pur se a rilento, ecco che arriva il vostro momento dell’anno! Non c’è nulla, infatti, di più rinfrescante di un bel gelato, specialmente aromatizzato con un gusto dissetante come solo il limone sa essere! Noi oggi prepariamo il gelato al limone senza latte, per soddisfare la voglia di buono anche degli intolleranti o di chi semplicemente non lo digerisce!

Cosa vi occorre: 220 g di zucchero, 3.5 dl d’acqua, 1.2 dl di succo di limone, 2 albumi d’uovo, farina di carrube per addensare, sale q.b.

Come si prepara: fate cuocere in una casseruola 2.3 dl d’acqua con 160 g di zucchero e un pizzico di sale per 5 minuti, poi fate raffreddare, aggiungete il resto dell’acqua, il succo di limone e mescolate. Versate il liquido nella vaschetta del ghiaccio senza il separatore dei cubetti e conservate in freezer finché il composto si sarà solidificato. A questo punto montate gli albumi a neve con 60 g di zucchero. Riprendete lo sciroppo solido, rompetelo a pezzi e metteteli in una scodella gelata e con un frullino riduceteli a un composto della consistenza desiderata, poi unite delicatamente gli albumi a neve con il resto dello zucchero e se serve un po’ di farina di carrube per addensare. Riponete il composto nella vaschetta e passatela nuovamente in freezer per almeno 3 ore fino a completo indurimento.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail