In questo periodo dell’anno in cui noi sfortunati che abbiamo ancora il riscaldamento centralizzato e quindi rientriamo la sera in una casa fredda e umida, non c’è nulla di meglio per corroborarsi di un bel piatto di pasta e fagioli bianchi, pietanza completa che dona il giusto apporto di carboidrati e proteine.

Ingredienti

    150 g di pasta all’uovo da minestra
    200 g di fagioli cannellini
    2 patate
    100 g di cotenna di maiale
    1 cipolla
    1 carota
    1 gambo di sedano
    1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
    1 rametto di rosmarino
    olio, sale e pepe q.b.

Preparazione

Mettete i fagioli a bagno in acqua fredda per una notte. Intanto lessate la cotenna di maiale per 5 minuti, raschiatela bene e tagliatela a pezzetti.

Tritate insieme cipolla, carota, sedano e rosmarino e preparate un soffritto con poco olio. Unite i fagioli ben sciacquati e scolateli, saltate per 5 minuti mescolando con un cucchiaio di legno.

A questo punto unite le patate sbucciate e tagliate a dadini, un paio di litri d’acqua, la cotenna e portate a ebollizione. Dal bollore abbassate la fiamma, aggiungete il concentrato di pomodoro, salate, pepate e fate andare per 2 ore.

Togliete metà dei fagioli e delle patate, passateli al passaverdure per ridurli in purea, tornate ad aggiungerli alla minestra, tuffatevi la pasta e portate a cottura. Servite nei piatti con pepe macinato di fresco.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-11-2017