Come fare la cheesecake al limone per un fresco dolce estivo

La cheesecake al limone è un ottimo dessert che possiamo preparare nel periodo estivo, perché dolce e fresco, ideale anche per le giornate più calde: la adoreranno sia i grandi sia i piccini.

cheesecake al limone

La cheesecake al limone è un ottimo dessert da proporre ogni volta che abbiamo voglia di qualcosa di fresco: soprattutto nel periodo estivo è una ricetta ideale per portare in tavola un dolce gustoso e semplice da realizzare, ma soprattutto rinfrescante e davvero molto ghiotto. Come tutte le ricette di cheesecake, anche quella al limone è semplice da preparare.

La cheesecake al limone può essere un ottimo fine pasto per un pranzo o una cena tra amici e parenti, ma anche una gustosa merenda da mangiare insieme ai nostri bambini, che sicuramente ne gradiranno moltissimo il sapore e la freschezza.

Gli ingredienti per la cheesecake al limone sono i seguenti:


    200 grammi di biscotti secchi tipo Digestive
    80 grammi di burro
    400 grammi di formaggio tipo Philadelfia
    200 ml di panna fresca da montare
    100 grammi di zucchero a velo
    10 grammi di colla di pesce
    1 limone

Cominciate a preparare la cheesecake al limone frullando i biscotti. Quando saranno ridotti in briciole, versate sopra il burro, che avrete fatto sciogliere in precedenza sul fuoco, senza farlo "friggere".

Stendete il composto così ottenuto su una tortiera che avrete imburrato: meglio scegliere quelle a cerniera. Dopo aver livellato la base, mettetela in freezer per 15 minuti.

Ammorbidite la colla di pesce in abbondante acqua fredda, per 10 minuti. Mettete in una ciotola il formaggio, sbattetelo con una forchetta con metà dello zucchero e la scorzetta del limone oltre ad un po' di succo di limone.

A parte montate la panna, tenendo da parte due cucchiai: la maggior parte andrà unita all'altra metà dello zucchero. I due cucchiai di panna vanno sciolti nella colla di pesce scolata. Unite questo composto alla crema di formaggio e aggiungete anche la panna montata zuccherata.

Questo composto va versato sulla base di cheesecake e messo i frigo per 6 ore.

Foto | da Flickr di alper

  • shares
  • Mail