Come fare la cheesecake al limone per un fresco dolce estivo
La cheesecake al limone è un ottimo dessert da proporre ogni volta che abbiamo voglia di qualcosa di fresco: soprattutto nel periodo estivo è una ricetta ideale per portare in tavola un dolce gustoso e semplice da realizzare, ma soprattutto rinfrescante e davvero molto ghiotto. Come tutte le ricette di cheesecake, anche quella al limone è semplice da preparare.
La cheesecake al limone può essere un ottimo fine pasto per un pranzo o una cena tra amici e parenti, ma anche una gustosa merenda da mangiare insieme ai nostri bambini, che sicuramente ne gradiranno moltissimo il sapore e la freschezza.
Gli ingredienti per la cheesecake al limone sono i seguenti:
-
200 grammi di biscotti secchi tipo Digestive
80 grammi di burro
400 grammi di formaggio tipo Philadelfia
200 ml di panna fresca da montare
100 grammi di zucchero a velo
10 grammi di colla di pesce
1 limone
Cominciate a preparare la cheesecake al limone frullando i biscotti. Quando saranno ridotti in briciole, versate sopra il burro, che avrete fatto sciogliere in precedenza sul fuoco, senza farlo “friggere”.
Stendete il composto così ottenuto su una tortiera che avrete imburrato: meglio scegliere quelle a cerniera. Dopo aver livellato la base, mettetela in freezer per 15 minuti.
Ammorbidite la colla di pesce in abbondante acqua fredda, per 10 minuti. Mettete in una ciotola il formaggio, sbattetelo con una forchetta con metà dello zucchero e la scorzetta del limone oltre ad un po’ di succo di limone.
A parte montate la panna, tenendo da parte due cucchiai: la maggior parte andrà unita all’altra metà dello zucchero. I due cucchiai di panna vanno sciolti nella colla di pesce scolata. Unite questo composto alla crema di formaggio e aggiungete anche la panna montata zuccherata.
Questo composto va versato sulla base di cheesecake e messo i frigo per 6 ore.
Foto | da Flickr di alper
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Come fare la cheesecake al limone per un fresco dolce estivo inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.