Ricette facili: la crema di patate

Ricette facili: la crema di patateLe patate mi piacciono in tutte “le salse”, anche semplicemente bollite e condite con un filo d'olio extravergine di oliva. Ho provato a fare una crema di patate e sono rimasto soddisfatto dei risultati.

Per quattro persone occorrono: 5 patate di media grandezza, 1 porro, 1 cipolla, 1 litro di brodo vegetale, 1 bicchiere di latte, olio extravergine di oliva, sale.

In una pentola capiente fate soffriggere leggermente il porro e la cipolla tagliati a dadini quindi aggiungete la patata sbucciata e fatta a pezzi; mescolate per far insaporire. Dopo un paio di minuti aggiungete il brodo vegetale e fate cuocere a fuoco dolce per mezz'ora. Poco prima di spegnere aggiungete il latte (a temperatura ambiente) e mescolate. Frullate e, se la desiderate più fine, setacciatela. Servitela calda, magari guarnita con qualche goccia di aceto balsamico tradizionale. Se volete rendere il piatto più ricco, potete aggiungervi un uovo (sodo o rompendolo nel piatto sulla crema e aspettare che cuocia con il calore della crema - che, in questo caso, dovrà essere molto calda).

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail