Ricette per la colazione: sformatini dolci all’acqua di fiori d’arancio
Complice lo stampo in silicone, ho provato questa ricetta che in realtà sarebbe un plum-cake, ma accorciando i tempi di cottura il risultato è garantito anche per questi mini dolcetti morbidosi, ideali per il caffelatte la mattina. Montate a neve gli albumi di due uova e amalgamateli dolcemente all’impasto ottenuto mescolando 2 tuorli con 70g di zucchero, a cui vanno aggiunti 100g di farina 00 un cucchiaio di lievito per dolci, 50g di burro fuso e qualche goccia di acqua ai fiori d’arancio.
Con un pennello da cucina, rivestire l’interno degli stampi in silicone con una patina di olio di semi di girasole e quindi riempirli per 3/4 livellando bene l’estremità. Infornare per 20 minuti a 180°. Volendo, una volta raffreddati si possono ricoprire con una glassa a base di zucchero a velo, acque e qualche goccia di succo di limone.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Ricette per la colazione: sformatini dolci all'acqua di fiori d'arancio inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.