Ricette Cinema: l’insalata di polpa di granchio di Una vita tranquilla

Chissà cosa ha cucinato, Rosario, con granchi e cinghiale (nel film Una vita tranquilla non viene più chiarito), noi, come abbiamo detto già la scorsa settimana, siamo aperti alla sperimentazione, ma un accostamento tale mi pare un po’ troppo azzardato, perciò, oggi, andiamo sul leggero con una bella e sgrassante insalata alla polpa di granchio, un piatto buono e colorato, ideale per far tornare il sorriso a chi è un po’ nervoso.

Cosa vi occorre per 4 persone: 200 g di polpa di granchio, 2 mazzetti di rucola, 1 avocado, 1 papaya, 1 zucchina, 1 pompelmo rosa, 1 cucchiaino di curry, 2 cucchiai di limone spremuto, 40 g di zenzero, olio, sale e pepe q.b.

Come si prepara: lavate la rucola e disponetela sul piatto da portata in modo da farne un letto, quindi lavate, sbucciate e riducete a dadini la zucchina, la papaya e l’avocado. Pelate e fate a spicchi il pompelmo. Unite tutto in una ciotola, condite con il curry, il sale e il pepe e fate riposare per una decina di minuti. A questo punto distribuite la polpa di granchio sul letto di rucola, poi gli altri ingredienti mischiati insieme e servite con la salsa ottenuta grattando lo zenzero fresco emulsionato con limone, sale e pepe.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail