Le crespelle al radicchio e ricotta sono buonissime e molto semplici da preparare in casa, un piatto di carattere che potete servire per le occasioni speciali sia come piatto unico che come antipasto, a rotolini piccoli e in dosi molto ridotte. Vediamo insieme come fare queste crepes con radicchio e ricotta.

Ingredienti

    Per le crepes:
    3 uova
    250 gr di farina
    500 ml di latte
    1 pizzico di sale
    1 noce di burro
    Per la farcitura:
    1 cespo di radicchio rosso
    400 gr di ricotta
    2 cucchiai di parmigiano
    Sale
    Olio extravergine di oliva
    Un cipollotto
    60 gr di fontina o asiago
    300 ml di besciamella (facoltativa)

Preparazione

Preparate la pastella per le crepes. Sbattete le uova con il latte usando le fruste elettriche, poi unite il sale e infine incorporate la farina. Mescolate bene tutto in modo da avere una pastella liscia e senza grumi. Coprite la ciotola e fate riposare il composto per mezz’ora.

Lavate il radicchio e tagliatelo a pezzi. In una padella antiaderente mettete l’olio, il sale e il cipollotto affettato sottilmente, fatelo dorare e poi unite il radicchio. Cuocete tutto insieme per una decina di minuti, fino a quando il radicchio sarà morbido. Nel frattempo lavorate la ricotta con il sale e il parmigiano.

Mettete il burro in una padella antiaderente, versate un mestolino di pastella e cuocete a fuoco medio, quando la crespella inizierà a rapprendersi giratela e proseguite la cottura dall’altro lato. Farcite le crepes con la crema di ricotta, il radicchio e i pezzettini di formaggio, chiudetele e cuocete pochi minuti. Tenete le crepes in caldo, se serve potete metterle in una pirofila e scaldarle in forno.

I più viziosi possono mettere le crepes farcite in una pirofila, unire un po’ di besciamella e di parmigiano e cuocere tutto il forno per 15 minuti a 180°C.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-10-2017