La ricetta delle penne rigate al forno con mozzarella filante

Se avete voglia di un primo piatto molto gustoso, ecco a voi la ricetta delle penne rigate al forno con mozzarella, per un risultato filante e davvero molto buono. Piacerà proprio a tutti e gli ingredienti sono molto semplici.

tahini

Le penne rigate al forno con mozzarella filante sono un ottimo primo piatto, che possiamo servire caldissimo ma che può anche diventare un'ottima ricetta per le nostre gite fuori porta della stagione estiva. Gli ingredienti sono davvero semplici e il primo piatto è molto facile da preparare.

Ci vuole un po' di tempo, ovviamente, per poter cuocere questa alternativa alle lasagne in forno, anche se la loro preparazione è davvero molto semplice! Mi raccomando, cuocete le penne rigate al dente!

Gli ingredienti per poter realizzare le penne rigate al forno con mozzarella sono i seguenti: le dosi si intendono per quattro persone.


    1 chilogrammo di pomodori maturi
    500 grammi di pasta (le penne rigate sono ottimali!)
    2 mozzarelle fresche non troppo grandi
    1 foglia di basilico
    1 spicchio d'aglio
    pangrattato
    capperi
    3 cucchiai di parmigiano grattugiato fresco
    olio extravergine di oliva

Prepariamo le penne rigate al forno. Prendete una teglia da forno, versate un filo di olio extravergine di oliva e mettete dentro i pomodori che avrete lavato e tagliato a fette. Unite anche i capperi, il pan grattato e il formaggio grattugiato, condendo con un filo di olio evo. Mettete in forno caldo per 10 minuti.

Continuate mettendo dell'acqua in una pentola capiente: quando bollirà, salate con sale grosso e immergete le penne rigate, che dovranno essere scolate al dente.

Quando la pasta sarà cotta, mettetela nella teglia da forno: amalgamate con cura tutti gli ingredienti, aggiungendo ancora pan grattato e formaggio grattugiato. Aggiungete ora la mozzarella che avrete tagliato a fettine sottili. Coprite la teglia con la carta alluminio e cuocete in forno caldo a 200 gradi per 30 minuti.

Potete servire con del basilico fresco.

Foto | da Flickr di tahini

Via | Infrigo

  • shares
  • Mail