Come fare la torta arcobaleno con la ricetta facile

Il dolce più colorato che ci sia: la torta arcobaleno, perfetta per le feste di compleanno dei bambini, con la ricetta semplice di Martha Stewart

Come fare la torta arcobaleno con la ricetta facile

E' sicuramente uno dei dolci più adatti per tutte le ricorrenze riguardanti i bambini, a partire dalle feste di compleanno. La torta arcobaleno si presenta come un'esplosione di colori, un mix di diverse sfumature che allietano la tavola donando un tocco di allegria. Si tratta di una torta molto semplice da preparare nonostante a prima vista potrebbe non sembrarlo, ma condizione necessaria per un ottimo risultato è l'utilizzo dei coloranti alimentari in gel.

Dolce ipercalorico nella migliore delle tradizioni americane, la torta in questione è caratterizzata da un impasto piuttosto burroso, molto zuccherato e nella versione originale farcito con un'altrettanto calorica crema di burro (dove non la metterebbero, d'altronde?). Ecco come fare la torta arcobaleno con la ricetta facile di Martha Stewart tratta da quì.

Ingredienti


    375 di farina 00
    5 albumi d’uovo
    1 bustina di lievito in polvere per dolci
    1 pizzico di sale
    225 g di burro
    525 g di zucchero semolato
    1/2 bacca di vaniglia
    375 gr di latte
    coloranti alimentari in gel (blu,verde,viola,rosso,arancio,giallo)
    500 gr di crema di burro
    sciroppo di acqua e zucchero
    liquore Strega

Preparazione

Mettere a scaldare il latte in un pentolino insieme alla bacca di vaniglia incisa per il lungo. Mescolare in una ciotola la farina insieme al lievito ed al sale setacciandoli. Versare quindi nella planetaria (o lavorare a mano) lo zucchero con il burro ed azionare fino ad ottenere un composto cremoso. Unire gli albumi, uno alla volta, continuando a mescolare nella planetaria a velocità 3. Una volta aggiunti tutti gli albumi versare la farina, poca alla volta, alternandola con il latte a filo. Continuare fino ad esaurimento degli ingredienti. Versare il composto ottenuto in uguali quantità in 6 ciotole diverse ed unire in ognuna un colorante diverso mescolando bene. Imburrare e infarinare altrettanti stampi da 22cm di diametro o cuocerne uno per volta a 180°C per 15 minuti circa. Fare raffreddare ed estrarre le torte dagli stampi. Preparare la bagna a partire da uno sciroppo di acqua e zucchero al quale unire il liquore. Creare quindi il dolce: porre il primo disco di torta e alternare con uno strato di crema di burro. Proseguire fino ad esaurimento degli strati e finire con uno abbondante di crema. Conservare in frigo.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail