I profiteroles al cioccolato farciti con panna, ecco la ricetta semplice

Dessert di fine pasto goloso ed irresistibile, i profitteroles al cioccolato farciti con la panna rappresentano il dolce ideale per soddisfare la voglia di dolcezza, ecco la ricetta facile

I profiteroles al cioccolato farciti con panna, ecco la ricetta semplice

Deliziosi, accattivanti, raffinati se vogliamo, i profiteroles rappresentano un dessert di fine pasto adatto a tutte le occasioni. Io li adoro, soprattutto nella versione classica ovvero al cioccolato farciti con la panna. Fortunatamente sono facili da realizzare anche in casa, ecco perchè li preparo facilmente ogni qualvolta ne abbia il desiderio.

Procuratevi quindi dei bignè già pronti (a meno che non abbiate tempo e voglia di farli in casa, questa ricetta potrebbe fare al caso vostro), della panna fresca da montare e del cioccolato fondente di ottima qualità per ottenere un dessert impareggiabile e mettetevi all'opera seguendo la ricetta sottostante. I profiteroles al cioccolato farciti con panna devono essere preparati con un certo anticipo ed essere conservati in frigo fino al momento di essere consumati. Ottima anche la variante con la crema chantilly.

Ingredienti


    1 confezione di bignè da farcire
    250 ml di panna fresca
    1/2 stecca di vaniglia
    150 gr di cioccolato fondente
    50 ml di latte
    30 gr di burro

Procedimento
Versare la panna molto fredda in una ciotola, unire qualche semino della bacca di vaniglia e montarla a neve ferma. Trasferirla nella sac a poche e farcire ogni bignè riempiendolo con la panna. Conservare in frigo mentre si prepara la copertura di cioccolato. Mettere il cioccolato a pezzi insieme al burro ed al latte in un pentolino. Accendere la fiamma e fare fondere dolcemente il tutto. Fare raffreddare. Disporre i profitteroles farciti a piramide in un piatto da portata. Distribuire sopra la salsa di cioccolato e servire.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail