Il maiale in agrodolce con la ricetta cinese

Tipica ricetta della cucina cinese il maiale in agrodolce rappresenta una pietanza gustosa ed irresistibile caratterizzata da un sapore unico. Ecco la ricetta per prepararlo in casa

Il maiale in agrodolce con la ricetta cinese

Piatto tipico ed apprezzato della cucina orientale, il maiale in agrodolce rappresenta una delle pietanze più gettonate al ristorante cinese. Farlo in casa è piuttosto facile anche se la preparazione richiede pazienza, il prezzo che si deve pagare per ottenere un piatto prelibato. Gli ingredienti principali di questo saporito secondo piatto sono, oltre la carne di maiale (prediligete la lonza), l'ananas ed i peperoni. Il tutto condito con una deliziosa salsa tipica che rende agrodolce il piatto.

Il maiale in agrodolce può essere inserito in un menù a tema ed essere accompagnato ad esempio con del semplice riso thai per ottenere un piatto unico e completo. Il sapore dolce viene conferito oltre che dallo zucchero dall'ananas unito a pezzi, che non si trova in tutte le versioni del piatto. Se amate la cucina cinese ecco le 5 ricette consigliate da Gustoblog.

Ingredienti


    1 porro
    olio di semi
    1 peperone
    600 gr di lonza di maiale
    1/2 ananas
    2-3 cucchiai di farina o fecola
    2 cucchiai di aceto
    2 cucchiai di concentrato di pomodoro
    4 cucchiai di zucchero
    2 cucchiai di salsa di soia
    farina qb
    sale

Procedimento

Affettare il porro a rondelle e il peperone a pezzi. Rosolare entrambi nel wok con dell'olio di semi. Tagliare a pezzi non troppo grandi la carne di maiale e l'ananas e cuocere qualche minuto. In una ciotola nel frattempo versare l'aceto, il concentrato di pomodoro, lo zucchero e la salsa di soia. Passare la carne nella farina o nella fecola e unirla nel wok. Aggiungere anche l'ananas e saltare qualche minuto. Aggiungere infine la salsa preparata e cuocere fin quando inizia a caramellarsi.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail