L'insalata di patate, la ricetta del piatto freddo estivo

L'insalata di patate è un piatto fresco, gustoso e anche molto semplice da realizzare, che possiamo portare sulle nostre tavole nella stagione estiva e non solo. Ecco come possiamo realizzare questo piatto buonissimo e ideale per l'estate.

insalata di patate

L'insalata di patate è un ottimo contorno, un piatto estivo davvero molto fresco e gustoso. Di origine tedesca, le patate possono essere condite con semplice sale, olio extravergine di oliva oppure aceto, ma anche con la maionese. L'insalata con patate e wurstel lessati può diventare un ottimo piatto unico o un antipasto davvero molto ghiotto.

L'insalata di patate è un ottimo contorno in ogni periodo dell'anno, ma d'estate diventa un piatto fresco che possiamo mangiare anche quando non stiamo molto bene: ovviamente va condita solo con olio, aceto e sale in questo caso, mentre per aperitivi gustosi potete osare con la maionese.

Gli ingredienti per l'insalata di patate sono i seguenti:


    6 patate grandi
    mezza cipolla
    olio evo
    sale
    aceto
    origano

Prepariamo l'insalata di patate: lessate le patate con la buccia in una pentola con abbondante acqua, in modo che siano completamente coperte. Dovranno cuocere per almeno 30 minuti: fate la prova della forchetta per capire se sono cotte, se la forchetta entrerà completamente nella patata allora potete toglierle dal fuoco.

Quando sono cotte, scolate le patate e quando sono ancora calde pelatele e tagliatele a pezzetti grandi.

Quando saranno fredde, le patate potranno essere condite con sale, olio, aceto e origano. Dovrete mescolare con cura e far riposare in frigorifero almeno per un'ora.

Al posto dell'origano potete usare del prezzemolo tritato finemente.

Foto | da Flickr di jaytong

Via | Timangio

  • shares
  • Mail