Ricette contorni: le spirali di patate al forno

Cosa c'è di più gustoso di un bel contorno di patate? Siano al forno, fritte, al vapore, lessate, le patate hanno sempre successo in tavola. Proviamo a presentarle in maniera diversa per renderle ancora più appetitose (e, magari, per rendere più allegra la tavola in un giorno di festa): vi proponiamo, quindi, le spirali di patate al forno.

Per quattro persone occorrono: 8 patate piccole, 8 spiedini di legno, olio extravergine di oliva, sale, pepe nero.

La parte più complicata consiste nella preparazione delle patate: lavate per bene le patate, tagliate la punta, quindi infilzate ogni patata (con tutta la buccia) con lo spiedino, e, servendovi di un coltello, tagliatela con un movimento circolare creando, così, una spirale (che non si romperà, dal momento che ci sarà lo spiedino a fare da perno). Con molta attenzione, quindi, allargate un pochino la spirale. Nel video trovate tutti i passaggi ben illustrati.

Quando saranno tutte tagliate, irroratele con un po' di olio, salatele leggermente, macinatevi sopra del pepe nero – e, se vi piace, del rosmarino o dei semi di finocchio – e infornate a 200 gradi per una mezz'ora. Potete anche friggerle (anche se, personalmente, le preferisco al forno).

  • shares
  • Mail