Come fare il pan brioche salato con il bimby

7 Giugno 2013

Adatto sia come composto da arricchire a piacere con ingredienti vari che come punto di partenza per antipasti sfiziosi, il pan brioche salato è una preparazione multiuso, dalle molteplici risorse. L’impasto infatti può essere utilizzato come base di cake e torte salate, unendo ad esempio dei formaggi e dei salumi, o ancora degli ortaggi grigliati, e può allo stesso tempo essere tagliato a fette, tostato e utilizzato per la preparazione di gustose tartine. Ideale ancora per i buffet in generale e come alternativa a pane e crackers.

Il pan brioche salato con il bimby è ancora più semplice da preparare in casa, con ottimi risultati, basterà introdurre nel boccale gli ingredienti secondo le dosi e nell’ordine riportato sotto per ottenere un pan brioche soffice e profumato. Ecco la ricetta proveniente da quì, da provare anche nella versione dolce con la ricotta.

Ingredienti

    250 ml di latte
    1 cubetto li lievito di birra
    1 cucchiaino di zucchero
    1 uovo
    550 gr di farina
    50 gr olio extra vergine di oliva
    10 gr di sale


Procedimento

Introdurre nel boccale del bimby il latte, azionare 30 secondi 37° velocità 1, unire quindi tutti gli altri ingredienti compreso il lievito sbriciolato e proseguire per 3 minuti con il boccale coperto a velocità dough mode. Si otterrà un impasto abbastanza morbido da prelevare e posizionare all’interno di una terrina infarinata dove dovrà lievitare per circa un’ora. Adesso prelevare l’impasto dalla terrina e versarlo su un piano da lavoro. A questo punto si può decidere di trasferirlo in uno stampo da plum cake e cuocerlo a 180 °C per circa 30-40 minuti oppure unire degli ingredienti a piacere e creare un rotolo da cuocere sempre all’interno di uno stampo a cassetta.

Foto | Flickr

I Video di Gustoblog: Come sgranare la melagrana