Come fare il pan brioche salato con il bimby
Adatto sia come composto da arricchire a piacere con ingredienti vari che come punto di partenza per antipasti sfiziosi, il pan brioche salato è una preparazione multiuso, dalle molteplici risorse. L’impasto infatti può essere utilizzato come base di cake e torte salate, unendo ad esempio dei formaggi e dei salumi, o ancora degli ortaggi grigliati, e può allo stesso tempo essere tagliato a fette, tostato e utilizzato per la preparazione di gustose tartine. Ideale ancora per i buffet in generale e come alternativa a pane e crackers.
Il pan brioche salato con il bimby è ancora più semplice da preparare in casa, con ottimi risultati, basterà introdurre nel boccale gli ingredienti secondo le dosi e nell’ordine riportato sotto per ottenere un pan brioche soffice e profumato. Ecco la ricetta proveniente da quì, da provare anche nella versione dolce con la ricotta.
Ingredienti
-
250 ml di latte
1 cubetto li lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
1 uovo
550 gr di farina
50 gr olio extra vergine di oliva
10 gr di sale
Procedimento
Introdurre nel boccale del bimby il latte, azionare 30 secondi 37° velocità 1, unire quindi tutti gli altri ingredienti compreso il lievito sbriciolato e proseguire per 3 minuti con il boccale coperto a velocità dough mode. Si otterrà un impasto abbastanza morbido da prelevare e posizionare all’interno di una terrina infarinata dove dovrà lievitare per circa un’ora. Adesso prelevare l’impasto dalla terrina e versarlo su un piano da lavoro. A questo punto si può decidere di trasferirlo in uno stampo da plum cake e cuocerlo a 180 °C per circa 30-40 minuti oppure unire degli ingredienti a piacere e creare un rotolo da cuocere sempre all’interno di uno stampo a cassetta.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Come fare il pan brioche salato con il bimby inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.