Ricetta della teglia di salsicce e patate

Ricetta della teglia di salsicce e patateUn piatto rustico, semplice da preparare e che piace a tutti è la teglia di salsicce e patate. Per quattro persone occorrono: 800 g di patate, 100 g di formaggio grattugiato (mix di pecorino e parmigiano), 100 g di salsicce fresche di maiale, pane grattugiato, aglio, prezzemolo, olio extravergine di oliva, sale.

Fate bollire le patate; sbucciatele e tritatele con il passapatate quindi unitevi la salsiccia sgranata, un trito di aglio e prezzemolo, salate (poco) e amalgamate un pochino. Mescolate insieme il pane grattugiato e il mix di formaggi quindi usatene la metà per coprire il fondo di una teglia – precedentemente unta; versatevi il composto di patate e salsiccia e coprire con il restante trito di pane e formaggi. Infornate a 180 gradi fino a quando non sarà dorata. Potete servirla calda o tiepida, a seconda dei gusti (e della necessità che avrete di scaldarvi o meno!). Accompagnatela con una semplice insalatina verde, condita con (poco) olio e limone.

A seconda dei gusti potete utilizzare solo pecorino o solo parmigiano o altro formaggio che più vi piace. La sapidità o meno del formaggio che userete (e anche della salsiccia) farà variare l'uso del sale da aggiungere o meno alla ricetta.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail