Come fare i pomodori alla brace con un risultato perfetto
I pomodori sono il jolly delle ricette estive, un ortaggio a cui davvero non si può rinunciare nella dieta mediterranea più salutare e gustosa. I pomodori alla brace sono la ciliegina sulla torta, una nota di sapore in più per rendere unica la nostra grigliata di carne o di pesce. Si preparano in un batter d’occhio e possono essere serviti sia come antipasto che come contorno del nostro sfizioso secondo piatto cotto al barbecue. Scegliete pomodori carnosi e belli grandi per rendere la ricetta ancora più perfetta. Il segreto? Aromatizzarli con un mix di spezie e odori dell’orto per renderli ancora più golosi. Ecco la ricetta facile.
Gli ingredienti
- pomodori grossi e maturi q.b.
- 2 spicchi d’aglio
- origano q.b.
- olio extra-vergine di oliva
- sale
- pepe nero macinato al momento
La preparazione
Lavate bene i pomodori e tagliateli a fette molto spesse. Metteteli in una terrina e conditeli con origano, cospargeteli con due spicchi d’aglio tritati finemente, sale e pepe macinato al momento. Aggiungete anche un cucchiaino di olio extra-vergine d’oliva e lasciate insaporire per circa dieci minuti, mescolando ogni tanto. Sgocciolate i pomodori dal condimento, passateli a piacere nel pangrattato, e fateli cuocere per circa cinque minuti sulla griglia con le braci ben calde. Servite in tavola i pomodori alla brace anche freddi.
Via | Ricette di Sicilia
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Come fare i pomodori alla brace con un risultato perfetto inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.