Come fare le uova alla Benedict con salsa olandese

Grazie alla particolarissima salsa olandese le uova alla Benedict sono un piatto gustoso ed energetico adatto alla prima colazione

Le uova alla Benedict sono un piatto statunitense a base di uova e pancetta consumato principalmente a colazione. La sua particolarità è l'utilizzo di un muffin al posto de pane e il suo condimento: la salsa olandese.

Questa salsa a base di uova ha un procedimento abbastanza complicato ma che se eseguito passo dopo passo porta a un risultato ottimo.

Ingredienti



    4 fette di bacon canadese
    2 muffin
    4 uova
    sale e pepe
    aceto di vino bianco
    salsa olandese

Preparazione


Per prima cosa, se non volete una soluzione industriale, preparate la salsa olandese. Avrete bisogno di 2 tuorli d’uovo, mezzo cucchiaio di succo di limone e di 125 gr. di burro. In un contenitore d'acciaio sbattete i tuorli d’uovo con il succo di limone finché non avrete un composto denso il cui volume è raddoppiato. Sopra un tegame che bolle adagiate il contenitore su una pentola piena d'acqua portata ad ebollizione. Tenete la fiamma bassissima, fate in modo che il contenitore non sia immerso e continuate a sbattere le uova. Aggiungete il burro un pezzo alla volta e lasciate addensare e una volta terminato il burro rimuovete dal fuoco, aggiungete il pepe ed il sale. La salsa è pronta per essere usata.

Adesso concentriamoci sulle uova. Riscaldiamo il bacon e tostiamo i muffin tagliati a metà nel forno, sotto il grill. Riempiamo per metà con dell'acqua una padella antiaderente lasciata a fiamma bassa e aggiungiamo un po' d'aceto di vino all'acqua in modo che il bianco dell'uovo si rapprenda più in fretta senza aprirsi. Rompiamo uno alla volta le uova in una coppetta per poi aggiungerli delicatamente alla pentola e cuciamo per 3 minuti, in modo da far indurire solo il bianco. Su ogni mezzo muffin stendiamo una fetta di pancetta e aggiungiamo l'uovo. Saliamo, pepiamo, condiamo con la salsa olandese ed il piatto è pronto.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail