Ricette dal mondo: il currywurst berlinese

Il currywurst è una specialità del tipo ‘streetfood’ che rende Berlino famosa in tutto il mondo è questo particolare piatto a base di würstel che si sposa benissimo, soprattutto nell’innevato inverno tedesco, con patatine fritte e un bicchiere di vino bollente. Se volete riproporre questo gusto sulle vostre tavole (io lo accompagno con un calice di vin brulé che fa tanto paese nordico) seguite alla lettera la nostra ricetta.

Cosa vi occorre per 4 persone: 8 würstel (meglio se quelli tedeschi di tipo bianco o di pollo), 2 cipolle, 1 confezione di ketchup piccante, 1 bottiglia di passata di pomodoro, 30 g di pepe di Cajenna, 1 pizzico di paprika, curry a piacere, sale e olio q.b.

Come si preparano: lessate i würstel in abbondante acqua salata o, se preferite, cuoceteli al vapore, quindi tagliateli a rondelle e teneteli da parte. Preparate la salsa facendo soffriggere nell’olio aromatizzato con la paprika le cipolle tritate finissime. Quando saranno dorate, aggiungete la passata di pomodoro mischiandola con il ketchup in dose a piacere e fate cuocere a fuoco lento con il pepe di Cajenna e aggiustando di sale. Quando la salsa sarà pronta, versatela sui würstel e spolverizzateli con il curry.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: