Come fare la torta di ciliegie di Waitress-Ricette d’amore

Quando si guarda un film in cui, tra le protagoniste, ci sono le torte, non può che venire l’acquolina in bocca. Il nostro consiglio è quindi di preparare una bella torta di ciliegie, tra le più tipiche della pasticceria americana, e gustarvene una fetta accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia mentre vi commuovete davanti al film.

Waitress è la storia della cameriera Jenna intrappolata nel suo lavoro in una cittadina del sud degli Stati Uniti, ma soprattutto nel matrimonio con il violento Earl. Per sbarcare il lunario, la poveretta si dedica anima e corpo al lavoro preparando delle ottime torte cui dà nomi accattivanti e che riscuotono molto successo: il suo sogno, infatti, sarebbe riuscire ad aprire una pasticceria propria. La svolta arriva inaspettata: Jenna scopre di essere incinta e dopo un primo momento di sbigottimento, sarà proprio la gravidanza a farle trovare la forza di rivoltare la sua vita dalle fondamenta e anche di realizzare qualche sogno…

Cose vi occorre: 2 dischi di pasta sfoglia già pronta, 4 cucchiai di tapioca, 4 tazze di ciliegie snocciolate, una punta di sale, 1 tazza di zucchero, 2 cucchiai di burro, ½ cucchiaino di estratto di vaniglia, una punta di cucchiaino di estratto alla mandorla.

Come si prepara: mescolate in una ciotola le ciliegie con i due estratti, il burro, il sale e la tapioca, quindi fate riposare il ripieno per 15 minuti. Foderate una teglia di carta da forno, poi adagiatevi il primo disco di pasta, riempite la torta e poi chiudete con l’altro disco, avendo cura di sigillare bene i bordi. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 50 minuti o comunque fino a doratura.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail