Frosting al cioccolato per cupcake

11 Giugno 2013

Uno dei dilemmi quando si preparano dei cupcake o dei muffin consiste nello scegliere la giusta copertura. D’altronde che cupcake sarebbero senza la classica cupoletta di crema che li ricopre? A questo proposito una di quelle più utilizzate (e da me apprezzate) è il frosting al cioccolato, che in realtà si prepara con il cacao amaro in polvere.

Da buona amante del cioccolato quale sono, questo tipo di copertura è senza dubbio la mia preferita, anche più della classica crema di burro o della semplice panna montata. Dimenticavo, anche se potrebbero sembrare simili, il frosting al cioccolato non ha niente a che vedere con la ganache. Ingredienti e procedimento sono del tutto differenti. Possiamo considerarle come due distinte alternative per la decorazione dei cupcake alle quali ricorrere di volta in volta in base ai gusti

Ingredienti

    300 gr di zucchero a velo
    100 gr di burro morbido
    40 gr di cacao
    60 ml di latte
    aroma vaniglia
    1 pizzico di sale

Procedimento

In una ciotola mescolare il cacao amaro in polvere setacciato con lo zucchero a velo ed il burro ammorbidito. Sbattere bene con l’aiuto delle fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo. Adesso abbassare la velocità delle fruste elettriche ed unire, poco alla volta, il latte insieme all’aroma ed al sale. Una volta aggiunto tutto il liquido aumentare nuovamente la velocità e continuare a lavorare per 5 minuti. Utilizzare il composto ottenuto per decorare i cupcake con l’ausilio della sac a poche.

Foto | Flickr

I Video di Gustoblog: Decorazioni – Torte con soggetti pasquali CD 10