Ricette snack dal mondo: i Bretzel newyorkesi

New York Bretzel

Il New York Pretzel è uno degli snack più tipici della grande mela, soprattutto in inverno, quando con il loro tepore scalderanno le vostre manine oltre che lo stomaco. Sophisticated Gourmet, un bel blog straniero specializzato in ricette dolci e possibilmente a base di burro, ci insegna come farli in pochi semplici step.

Uno dei vantaggi del prepararli a casa è il fatto che si possa stare più leggeri con il sale (poi magari ci rifaremo con un aggiunta di senape). Mescolare 2 cucchiai e 1/4 di lievito di birra, 2 cucchiai di zucchero, un pizzico di sale marino e una tazza di acqua tiepida, lasciare riposare per 7/8 minuti.

In una ciotola mescolare 128g di farina per pane, 256g di farina 00 e 2 cucchiai di burro salato morbido; aggiungere il mix di lievito e mescolare con un cucchiaio di legno. Poi impastare su una superficie infarinata finchè l'impasto non sia più appiccicoso (5 minuti).

New York Bretzel
New York Bretzel
New York Bretzel
New York Bretzel

Ungere una ciotola con olio di semi e disporvi l'impasto, coprire con cellophan e lasciare lievitare circa 1 ora finchè non ha raddoppiato il suo volume. Poi tagliare l'impasto in 12 parti e da ognuna ricavare dei nastri lunghi circa 45 cm, procedere come nelle foto. Riscaldare il forno a 245°.

Portate a ebollizione un litro d'acqua con un pizzico di bicarbonato e 1 cucchiaio di zucchero; immergere i bretzel nell'acqua bollente e far cuocere per 2 minuti per lato; poi disporli tutti insieme su una teglia rivestita di carta forno. Spennellarli con un uovo sbattuto con un cucchiaio d'acqua e spolverare con sare marino grosso. Cuocere in forno per 15 minuti, finchè non sono bruniti.

  • shares
  • Mail