Le pere cotte al vino, la ricetta veloce
Voglia di un dessert a base di frutta diverso dal solito? Ecco le pere cotte al vino. In questi giorni in cui l’estate sembra ancora solo un miraggio mi è venuta voglia di servirle a fine pranzo. Si tratta di una preparazione molto semplice ed allo stesso tempo sfiziosa nata dall’incontro tra le pere (preferite le Kaiser) e il vino, meglio rosso e fruttato, che ben si sposa con il sapore dolce della frutta.
Le pere cotte al vino si caratterizzano anche per l’aroma speziato conferito dall’utilizzo della cannella e dei chiodi di garofano. In alternativa, o in aggiunta, andrà bene anche la vaniglia, che io utilizzo spesso in preparazioni di questo tipo. Ecco la ricetta veloce per preparare le pere cotte al vino mentre se siete in cerca di una variante ancora più sfiziosa vi consiglio la versione cotta nella pentola a pressione aricchita con crema alle nocciole.
Ingredienti
-
4 pere Kaiser
500 ml di vino rosso
200 ml di acqua
80 gr di zucchero
1 stecca di cannella
chiodi di garofano qb
Procedimento
Sbucciare le pere e tagliarle a metà. Eliminare il torsolo con uno scavino. Posizionarle quindi con il dorso rivolto verso l’alto in un tegame. Adesso coprirle con il vino ed eventualmente l’acqua (dovranno risultare completamente coperte dal liquido). Unire nel tegame anche lo zucchero, i chiodi di garofano e la cannella. Cuocere su fiamma vivace per circa 15 minuti controllando di tanto in tanto la cottura. Una volta cotte le pere prelevarle dal tegame lasciando il liquido di cottura ancora sul fuoco fin quando la salsa si restringe. Servirà da versare sulle pere una volta disposte sul piatto da portata.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Le pere cotte al vino, la ricetta veloce inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.