Le pere cotte al vino, la ricetta veloce

Le pere cotte al vino rappresentano un dessert di fine pasto veloce da preparare per la conclusione ideale di un pranzo o una cena tra amici. Ecco come farle in casa con pochi e semplici ingredienti

Le pere cotte al vino, la ricetta veloce

Voglia di un dessert a base di frutta diverso dal solito? Ecco le pere cotte al vino. In questi giorni in cui l'estate sembra ancora solo un miraggio mi è venuta voglia di servirle a fine pranzo. Si tratta di una preparazione molto semplice ed allo stesso tempo sfiziosa nata dall'incontro tra le pere (preferite le Kaiser) e il vino, meglio rosso e fruttato, che ben si sposa con il sapore dolce della frutta.

Le pere cotte al vino si caratterizzano anche per l'aroma speziato conferito dall'utilizzo della cannella e dei chiodi di garofano. In alternativa, o in aggiunta, andrà bene anche la vaniglia, che io utilizzo spesso in preparazioni di questo tipo. Ecco la ricetta veloce per preparare le pere cotte al vino mentre se siete in cerca di una variante ancora più sfiziosa vi consiglio la versione cotta nella pentola a pressione aricchita con crema alle nocciole.

Ingredienti


    4 pere Kaiser
    500 ml di vino rosso
    200 ml di acqua
    80 gr di zucchero
    1 stecca di cannella
    chiodi di garofano qb

Procedimento

Sbucciare le pere e tagliarle a metà. Eliminare il torsolo con uno scavino. Posizionarle quindi con il dorso rivolto verso l'alto in un tegame. Adesso coprirle con il vino ed eventualmente l'acqua (dovranno risultare completamente coperte dal liquido). Unire nel tegame anche lo zucchero, i chiodi di garofano e la cannella. Cuocere su fiamma vivace per circa 15 minuti controllando di tanto in tanto la cottura. Una volta cotte le pere prelevarle dal tegame lasciando il liquido di cottura ancora sul fuoco fin quando la salsa si restringe. Servirà da versare sulle pere una volta disposte sul piatto da portata.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail