Frutta e verdura di giugno da scegliere per i piatti di stagione

E' incredibile quanto sia vasta la varietà di frutta e verdura che giugno ci offre. Zucchine, melanzane, peperoni ed ancora pesche, albicocche, ciliegie... Scopriamo insieme quali sono i prodotti di stagione adatti per la preparazione di piatti unici

Frutta e verdura di giugno da scegliere per i piatti di stagione

L'estate è caratterizzata da un trionfo di colori e di sapori irresistibili. Tra tutte le stagioni trovo sia quella che preferisco in quanto a frutta e verdura e giugno ne offre in abbondanza. Basta dare un'occhiata al banco della frutta e verdura per rendersi conto di quanto l'offerta sia variegata. Per quanto riguarda gli ortaggi protagoniste indiscusse sono senza dubbio le zucchine, unitamente ai loro fiori, da non sottovalutare. Ricche di acqua, povere di calorie si prestano alla preparazione di numerosi piatti di stagione, come non citare le zucchine ripiene o la parmigiana di zucchine in bianco? Allo stesso modo anche le melanzane ricoprono un ruolo di tutto rispetto. Fonte di fibre e ricche di antiossidanti le melanzane vanno rigorosamente consumate da cotte. Ottime a questo proposito sono le barchette di melanzane ripiene di pasta, perfette per un pranzo estivo sfizioso. Continuando nella categoria ortaggi e verdure da non dimenticare i peperoni, i pomodori, i cetrioli, i fagiolini, ingredienti principi di numerose insalate, mentre è ancora possibile trovare finocchi, carciofi, asparagi, rucola, ravanelli e lattuga.

Passando alla frutta anche quì la scelta è vasta: pesche, albiocche, cocomero, cantalupo, melone, ciliegie, nespole, tanto per citarne alcuni. Le pesche, in particolare, ricche di acqua, con diverse funzioni, tra le quali quella diuretica e depurativa sono ricche di vitamine, povere di calorie e adatte anche a chi stia seguendo una dieta. Si prestano alla preparazione di numerosi golosi dolci, tra i più apprezzati senza dubbio ci sono le pesche ripiene con gli amaretti. Anche le albicocche sono ricche di sostanze nutritive utili alla nostra salute, come potassio, magnesio, ferro e calcio. Provate a farle essiccare in casa con questa ricetta in modo da poterne usufruire durante tutto l'anno. Infine un cenno merita l'anguria. Una valida alleata nella nostra alimentazione estiva: è ricca di acqua e sali minerali utili per combattere il senso di spossatezza dovuto alle temperature elevate.

Foto | Flickr

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