La ricetta dei profiteroles senza glutine adatta ai celiaci

Per voi la ricetta dei profiteroles senza glutine, per portare sulle tavole dei celiaci questo gustosissimo dessert che possiamo farcire con tantissime creme, soprattutto quella al cioccolato.

profiteroles senza glutine

I profiteroles senza glutine sono un ottimo dessert che possiamo portare sulle nostre tavole e sono indicati per chi soffre di celiachia: tutti gli ingredienti, infatti, sono privi di glutine (quando li acquistate controllate sempre sul prontuario che siano certificati, in particolare per quello che riguarda il cioccolato).

Dopo avervi presentato la ricetta semplice dei profiteroles, ecco una ricetta altrettanto facile che possiamo realizzare ogni volta che abbiamo voglia di un dolce gustoso, che possono mangiare davvero tutti, perché il risultato finale sarà semplicemente eccezionale. Letteralmente da leccarsi i baffi e le dita!

Profiteroles senza glutine: i bigné

Gli ingredienti per poter realizzare i bigné per i profiteroles sono i seguenti:


    1 tazza di farina gluten free
    mezzo cucchiaino di xantano (addensante)
    mezza tazza di latte
    mezza tazza di acqua
    110 grammi di burro
    1 cucchiaio di zucchero
    4 uova piccole sbattute

Accendete il forno a 150 gradi e coprite una teglia con della carta da forno. Mescolate la farina e lo xantano e lasciate da parte. Mettete in un tegame di medie dimensioni il latte, l'acqua, il burro e lo zucchero e mettetelo sul fuoco medio, senza che arrivi ad ebollizione. Aggiungete farina e xantano e mescolate con un cucchiaio di legno, finché l'impasto non si stacca dai lati.

Mettete l'impasto in una ciotola e fate raffreddare per qualche minuto. Unite poco alla volta le uova sbattute, continuando a mescolare. Mettete l'impasto in una sac a poches e formate le vostre forme dei profiteroles sulla teglia da forno. Cuocete per 45 minuti.

Profiteroles senza glutine: la crema

Ecco la ricetta per il "ripieno" dei profiteroles senza glutine. Gli ingredienti sono:


    1 tazza di zucchero
    2/3 di tazza di farina gluten free
    5 tuorli d'uovo
    2 tazze di latte
    3/4 di tazza di panna da montare (controllate dal prontuario quelle che non sono a rischio contaminazione)

Mescolate insieme la farina e lo zucchero in un pentolino. Aggiungete i tuorli d'uovo e inserite lentamente il latte. Mettete sul fuoco medio basso e mescolate mentre cuoce. Mettete il composto in un recipiente in frigo, fino a quando non sarà freddo. A questo punto montatelo con una frusta elettrica. Da parte montate la vostra panna e aggiungetela al primo composto, mescolando con cura.

Con l'aiuto di una siringa, inserite il ripieno in ogni bigné.


Profiteroles senza glutine: la copertura di cioccolato

La copertura al cioccolato per i nostri profiteroles senza glutine potrà essere realizzata semplicemente con una "colata" di cioccolato fondente gluten free sciolto a bagnomaria sui bigné messi nella classica forma di piramide.

Foto | da Flickr di hagleitn

Via | Onlyglutenfreebaking

  • shares
  • Mail