Ecco la torta ubriaca e la ricetta con cioccolato e vino rosso

Una delle torte al cioccolato più buone che ci sia. La torta ubriaca è soffice, umida e costituisce la soluzione ideale per il dessert di fine pasto. Contraddistinta da una preparazione particolare, eccola

Ecco la torta ubriaca e la ricetta con cioccolato e vino rosso

E' incredibile quanto questa torta sia buona. Soffice, alta, umida e con un lieve sentore di vino, per niente invasivo. Ricordo di esserne rimasta stupita quando la testai la prima volta, non sapendo cosa aspettarmi, e da allora l'ho preparata diverse volte, è diventato uno di quei dolci che ripropongo con ciclicità.

A rendere la torta ubriaca irresistibile è senza dubbio la parte d'impasto che va versata a crudo sul dolce una volta cotto, che va a irrorare la torta ancora calda impregnandola e rendendola umida al punto giusto. Ecco dunque la torta ubriaca e la ricetta con cioccolato e vino rosso di Anna Moroni, collaudata, che utilizzo ormai da anni sempre con ottimi risultati. Questa invece è la versione Portoghese della torta ubriaca, tutta da scoprire.

Ingredienti


    300 gr di zucchero
    200 gr di burro
    70 gr di cacao amaro o cioccolato fondente da tritare
    100 gr di vino rosso
    150 gr di farina
    4 uova
    una busta di lievito per dolci

Procedimento

Versare in un pentolino lo zucchero insieme al cacao amaro, al burro e al vino rosso. Fare cuocere il tutto per qualche minuto finchè si ottiene un composto omogeneo. Prelevare una quantità di composto pari a un bicchiere di plastica da 170 ml e versare la parte restante in una terrina. Unire 150 gr di farina, le uova intere e una bustina di lievito per dolci. Mescolare bene e versare l’impasto ottenuto in una teglia imburrata ed infarinata. Cuocere in forno caldo a 180 C° per circa 30 minuti. Appena sfornato il dolce versare sopra il composto tenuto da parte e fare raffreddare.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail