Ecco la torta ubriaca e la ricetta con cioccolato e vino rosso
E’ incredibile quanto questa torta sia buona. Soffice, alta, umida e con un lieve sentore di vino, per niente invasivo. Ricordo di esserne rimasta stupita quando la testai la prima volta, non sapendo cosa aspettarmi, e da allora l’ho preparata diverse volte, è diventato uno di quei dolci che ripropongo con ciclicità.
A rendere la torta ubriaca irresistibile è senza dubbio la parte d’impasto che va versata a crudo sul dolce una volta cotto, che va a irrorare la torta ancora calda impregnandola e rendendola umida al punto giusto. Ecco dunque la torta ubriaca e la ricetta con cioccolato e vino rosso di Anna Moroni, collaudata, che utilizzo ormai da anni sempre con ottimi risultati. Questa invece è la versione Portoghese della torta ubriaca, tutta da scoprire.
Ingredienti
-
300 gr di zucchero
200 gr di burro
70 gr di cacao amaro o cioccolato fondente da tritare
100 gr di vino rosso
150 gr di farina
4 uova
una busta di lievito per dolci
Procedimento
Versare in un pentolino lo zucchero insieme al cacao amaro, al burro e al vino rosso. Fare cuocere il tutto per qualche minuto finchè si ottiene un composto omogeneo. Prelevare una quantità di composto pari a un bicchiere di plastica da 170 ml e versare la parte restante in una terrina. Unire 150 gr di farina, le uova intere e una bustina di lievito per dolci. Mescolare bene e versare l’impasto ottenuto in una teglia imburrata ed infarinata. Cuocere in forno caldo a 180 C° per circa 30 minuti. Appena sfornato il dolce versare sopra il composto tenuto da parte e fare raffreddare.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Ecco la torta ubriaca e la ricetta con cioccolato e vino rosso inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.