Contorno di zucchine da fare con 5 ricette light

Tantissime ricette light per contorni a base di zucchine che faranno leccare i baffi ai vostri commensali. Mangiare le verdure non è mai stato così ghiotto e così leggero: scopriamo insieme tutte le ricette più buone!

contorno di zucchine light

Un contorno di zucchine è sempre perfetto per portare in tavola un piatto gustoso, semplice da realizzare, sano e soprattutto molto leggero. Ovviamente le zucchine vanno scelte quando sono di stagione, non solo per risparmiare un po' ma anche per cercare di prendere dall'ortaggio tutti i nutrienti più preziosi, che, appunto, sono maggiori nel periodo in cui si trovano naturalmente.

Per voi abbiamo voluto scegliere cinque diverse ricette per contorni a base di zucchine, semplici da realizzare, gustosi, ma leggeri, ideali per tutti: per chi è a dieta, per chi segue uno stile di vita sano, per i bambini, per gli anziani. Insomma, proprio per tutti. Ecco le cinque ricette di contorno con zucchine da fare subito!

Zucchine ripiene light

Ingredienti:


    4 zucchine
    1 uovo
    40 grammi di pane grattugiato
    40 grammi di parmigiano
    prezzemolo tritato
    olio evo
    sale
    pepe

Pulite le zucchine, togliete le estremità, tagliatele a metà nel senso della lunghezza e bollitele per qualche minuto in acqua salate. A questo punto scavatele all'interno. L'esterno andrà messo su una placca da forno con un filo d'olio evo, mentre l'interno in una ciotola con pane grattato, parmigiano grattugiato, uovo, prezzemolo tritato. Salate e pepate e mescolate. Il ripieno andrà messo nei gusci di zucchine, ricoperto con una spolverata di parmigiano e cotto in forno per 40 minuti a 180 gradi.

Zucchine grigliate

Ingredienti:


    4 zucchine
    olio evo

Un altro contorno di zucchine molto light sono le zucchine grigliate: vi basterà tagliare le zucchine nel senso della lunghezza (ma anche a rondelle non sono niente male) e passarle sulla griglia del barbecue, o in quella del forno, condendole poi semplicemente con olio extravergine di oliva. Sono davvero deliziose e semplici da realizzare, oltre che ipocaloriche.

Involtini di zucchine e ricotta

Ingredienti:


    4 zucchine
    ricotta
    erba cipollina
    sale
    pepe

Affettate le zucchine per la loro lunghezza, grigliatele, salatele e fatele raffreddare. Mettete la ricotta in una ciotola, salate, pepate e unite l'erba cipollina sminuzzata. Mescolate e ponete un po' di ripieno su ogni fetta di zucchina, arrotolando e chiudendo eventualmente con uno stuzzicadente o un filo di erba cipollina.

Carpaccio di zucchine

Ingredienti:


    4 zucchine
    olio evo
    succo di un limone
    erba cipollina tritata
    prezzemolo tritato
    sale

Togliete le estremità alle zucchine, lavatele, asciugatele, tagliatele a fette nel senso della lunghezza. Mettete le fette su un piatto, condite con le erbe e con un'emulsione formata da olio, sale e succo di limone. Sono pronte!

Zucchine gratinate

Ingredienti:


    4 zucchine
    olio evo
    pangrattato
    pomodorini
    sale

Lavate le zucchine, tagliate le estremità e affettatele nel senso della lunghezza: mettetele in una teglia con un po' di olio evo. Cospargete di olio anche sopra, di pangrattato e finite con dei pomodorini (la quantità in base ai vostri gusti). Passate in forno a 180 gradi per una mezz'oretta.

Foto | da Flickr di nociveglia

Via | Cuochisidiventa

  • shares
  • Mail