I cigni in pasta choux con la ricetta spiegata passo dopo passo

Se riuscirete a portare in tavola i buonissimi cigni in pasta choux lascerete tutti a bocca aperta: sono buoni da mangiare, ma anche belli da vedere e possono decorare con stile ogni tavola, permettendovi anche di fare bella figura con semplicità.

cigni in pasta choux

I cigni in pasta choux possono essere degli ottimi dolcetti da servire in ogni occasione: realizzarli in casa non è certamente impossibile, anzi è molto facile e possiamo farcirli con tantissime varianti, per poter proporre un dolcetto sempre nuovo. I grandi li adorano, i bambini ne mangerebbero a quintali: perché non provarli?

Prima di cominciare a preparare i cigni in pasta choux, preparate la crema pasticcera con la nostra ricetta e fate raffreddare. Adesso possiamo preparare la pasta choux, gli ingredienti sono i seguenti:


    250 grammi di acqua
    1 pizzico di sale
    100 grammi di burro
    1 bustina di vanillina
    150 grammi di farina

Mettete in una pentola l'acqua, il burro a pezzetti, il sale e la vanillina e fate sciogliere sul fuoco, quando bolle togliete dal fuoco e unite la farina, mescolando con forza. Rimettete sul fuoco a fiamma media, girate e quando la pasta comincia a staccarsi dalle pareti della pentola, la pasta è pronta. Togliete dal fuoco e fate intiepidire, poi aggiungete le quattro uova uno alla volta.

Con l'aiuto di una sac a poche formate degli ovali in una teglia da forno ricoperta da carta da forno e formate delle S. Fate cuocere in forno caldo a 200 gradi per 10 minuti, poi abbassate a 180 gradi finché non saranno dorati.

Prendete un bignè e tagliatelo a metà orizzontalmente, dividendo la parte superiore a metà per formare le ali. La parte inferiore va riempita con crema pasticcera, ma si può usare anche la crema chantilly o la crema al cioccolato, ma anche semplicemente con panna montata. Quando avete finito, componete il vostro cigno: potete anche cospargere di zucchero a velo.

I cigni in pasta choux si possono fare anche salati, con ripieno di crema al formaggio!

Via | Daldolcealsalato

Foto | da Flickr di ufv

  • shares
  • Mail