L'orata al cartoccio con la ricetta veloce

L’orata al cartoccio è uno di quei piatti che utilizzo quando voglio mangiare un piatto sano, leggero, semplice e veloce da preparare e, per farlo, utilizzo la mia ricetta veloce.

Orata

Gli ingredienti necessari per 4 persone sono i seguenti: 2 Kg di orata, 4 spicchi di aglio, qualche ciuffo di prezzemolo, qualche fetta di limone, olio extra vergine di oliva e sale q.b., 2 cucchiai di pan grattato, 8 pomodorino

Per la preparazione: fatevi togliere le interiora dal rivenditore e fatevi squamare le orate, visto che dovete farle al cartoccio. Prima di prepararle sciacquatele velocemente sotto l’acqua corrente.

Ora riempitene la pancia con un battuto di aglio, prezzemolo e pangrattato. Quindi affettate finemente il limone e ponete, sempre nella pancia, un paio di fette aggiungete un goccio di olio e sale.

Prendete la carta di alluminio e tagliatene quattro pezzi, tre volte più larghi e due volte più lunghi di ciascuna orata. Oliatela e disponetevi sopra il pesce e, su quest’ultimo, un filo di olio e sale, una fetta di limone e un paio di pomodorini.

Chiudete ermeticamente i cartocci e adagiateli su una teglia. Ora mettete in forno preriscaldato a 180 ° per circa 25-30 minuti.

Trascorso il tempo necessario potrete servire a ciascun commensale il proprio cartoccio direttamente nel piatto.

La cottura al cartoccio è sana e comoda e mantiene le caratteristiche organolettiche dei cibi. Il vapore che si crea all’interno del cibo cotto nel cartoccio scioglie i grassi e permette ai liquidi di fuoriuscire mischiandosi con gli aromi e condimenti utilizzati, creando un sughetto nel quale il cibo ultima la sua cottura.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail