Le pere al cioccolato, la ricetta del dessert classico e gustoso

12 Giugno 2013

Dopo avere visto come si preparano le pere al vino rosso vi propongo una variante decisamente più nelle mie corde, le pere al cioccolato, un classico. Abbinamento impareggiabile che vede l’incontro di due sapori dolci ma allo stesso tempo diversi, che vanno a completarsi ed esaltarsi vicendevolmente, tanto da trovarlo in numerose preparazioni deliziose, come ad esempio questa torta, le pere al cioccolato costituiscono un dessert intramontabile e gustoso.

Nonostante le numerose varianti della ricetta, di provenienza francese, alcune più o meno ricche di ingredienti, da sempre preferisco la versione più semplice, da preparare con le sole pere, il cioccolato fondente, di ottima qualità, e lo zucchero. Ecco la ricetta.

Ingredienti

    4 pere
    200 gr di cioccolato fondente al 75%
    100 gr di zucchero
    aroma vaniglia
    500 ml di acqua circa

Procedimento

Lavare le pere, sbucciarle senza affettarle e tenerle da parte. Adesso in una casseruola dalle pareti alte versare acqua, zucchero e vaniglia. Portare a bollore. Unire quindi le pere immergendole dall’alto, tenendole in posizione eretta, e cuocerle per circa 30 minuti. Dovranno risultare tenere ma non spappolarsi. Adesso a parte fondere il cioccolato a bagnomaria avendo cura che non si bruci. Disporre le pere nei piatti da portata e irrorarle con il cioccolato fuso. In alternativa, per una versione più ricca, si può coprire il fondo del piatto con una crema a piacere, ad esempio una salsa alla vaniglia.

Foto | Flickr

I Video di Gustoblog: Scena finale del film Il profumo della papaya verde di Anh Hung Tran