La marmellata di pere fatta in casa con la ricetta facile

La marmellata di pere è un'ottima confettura che possiamo anche realizzare in casa e che può diventare preziosa non solo per realizzare ghiottissime crostate, ma anche per rendere dolce, sana e leggera la prima colazione.

marmellata di pere

La marmellata di pere si può fare in casa con la nostra ricetta facile e semplice, che richiede un po' di tempo ma volete mettere la soddisfazione del risultato finale privo di conservanti, addensanti e ricco solamente di frutta fresca e succosa? La nostra salute, ovviamente, ringrazia e anche chi la assaggerà non ne rimarrà deluso.

La marmellata di pere può essere poi usata semplicemente a colazione, spalmata su fette biscottate, oppure a merenda, con del pane fresco, ma diventa anche un ottimo dessert se utilizzata per preparare dolci crostate alla marmellata di pere oppure croissant ripieni. A voi la scelta di come utilizzarla!

Gli ingredienti per realizzare la marmellata di pere in casa sono i seguenti:


    1 kg di pere
    200 grammi di zucchero
    la scorza grattugiata di mezzo limone non trattato

Preparare una marmellata fatta in casa è davvero molto semplice. Lavate bene le pere, scegliendo quelle più belle e che vi sembrano più succose. Sbucciatele e pulitele dalla parte interna.

Tagliate le pere a pezzetti e metteteli in una pentola, aggiungendo lo zucchero: se lo preferite più dolce, mettetene di più, altrimenti questa dose è perfetta per una marmellata non troppo zuccherosa (1 kg di zucchero per ogni 4 kg di pere è la regola).

Accendete il fuoco basso e fate cuocere per 10 ore. Poi mescolate per un'oretta con un cucchiaio di legno. Togliete la marmellata dal fuoco e versatela nei vasetti di vetro, che avrete precedentemente sterilizzato: i vasetti vanno sigillati per bene, con l'etichetta del contenuto e della data di preparazione, e riposti in un luogo fresco, lontano da fonti di calore e di luce!

Foto | da Flickr di loopzilla

Via | Scuola elettrica

  • shares
  • Mail