La torta millefoglie alle fragole per una cena romantica

La torta millefoglie alle fragole, dolce goloso ideale per la conclusione di una cenetta a due. Facile e veloce da preparare ecco la ricetta per farla in casa senza difficoltà

La torta millefoglie alle fragole per una cena romantica

Avete in programma una cenetta tête-à-tête per celebrare il vostro anniversario o semplicemente per passare una serata diversa dal solito? Avete curato tutto nei minimi dettagli, a partire dall'antipasto, ma siete a corto di idee sul dolce? Vi consiglio vivamente la torta millefoglie alle fragole, ottima per una cena romantica.

Si tratta di un dolce caratterizzato da ben tre diverse consistenze e sapori che si fondono in un'unica sensazione di piacere. Il croccante/friabile della pasta sfoglia che incontra la cremosità della farcia mista alla morbidezza della frutta. Un mix irresistibile e ben studiato a mio avviso. Preparare la millefoglie alle fragole in casa è molto più facile di quanto possa sembrare, ma iniziate con largo anticipo e consumatela in fretta. Ecco la ricetta proveniente dalla trasmissione i menù di Benedetta, testata con grande successo.

Ingredienti

    1 rotolo di pasta sfoglia
    1 uovo per spennallare
    zucchero qb

    1/2 litro di latte
    scorza di 1 limone
    6 tuorli
    180 gr di zucchero
    60 gr di maizena
    700 ml di panna
    50 gr di burro
    800 gr di fragole
    meringhe qb
    zucchero a velo qb


Procedimento


Versare in un pentolino il latte insieme alla scorza di limone. Tagliare la pasta sfoglia in tre parti (potete scegliere se tre rettangoli o tre dischi, a piacere) e bucherellarli. Adesso spennellare con l'uovo sbattuto e lo zucchero semolato. Trasferire la pasta sfoglia in forno caldo a 200 °C per circa 10 minuti. Adesso preparare la crema: lavorare i tuorli con lo zucchero ed unire la maizena ed il latte a filo, dopo avere tolto la scorza di limone. Trasferire sul fuoco e, continuando a mescolare, fare addensare la crema. Mentre questa si raffredda montare la panna a neve ferma. Unire anche il burro alla crema ancora tiepida facendolo sciogliere bene. Unire per ultima la panna montata mescolando delicatamente. Creare la millefoglie alternando gli strati di sfoglia, di crema e di fragole. A piacere decorare i lati del dolce con le meringhe sbriciolate. Completare con una spolverata di zucchero a velo.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail