La marmellata di limoni da fare con la ricetta delicata e veloce

La marmellata ai limoni è una confettura davvero molto gustosa e leggera, ideale per l'estate e non solo, per impreziosire di gusto le nostre crostate o per dare un po' di sapore in più alla nostra colazione.

marmellata di limoni

La marmellata di limoni è facile da preparare in casa, con ingredienti assolutamente genuini, naturali, freschi. Possiamo utilizzarla per fare colazione al mattino, spalmandola sulle fette biscottate oppure riempiendo dei croissant e delle brioche che abbiamo preparato fresche al mattino.

Ottime anche le crostate con marmellata di limoni
, ideali per un dessert, per una merenda e anche per una colazione ghiotta. La marmellata di limoni è assolutamente unica e non è poi così difficile da realizzare. Ci vuole solo un po' di tempo, ma possiamo prepararne in grande quantità, conservandola.

Dopo aver visto come preparare la marmellata di pere, diamo uno sguardo agli ingredienti che ci servono per la marmellata di limoni:


    600 grammi di limoni
    500 grammi di zucchero
    2 litri di acqua

Andiamo a preparare la marmellata di limoni: metteteli a bagno per qualche ora, scolateli e asciugateli. Tagliate i limoni, spremeteli raccogliendo il succo e inserendo polpa, membrane e residui in una garza.

Tagliate a listarelle le scorze e mettetele in una pentola con il succo del limone e la garza. Aggiungete l'acqua e cuocete per 120 minuti a fuoco moderato. Quando le scorze sono tenere, spegnete il fuoco e togliete la garza spremendola.

Inserite nel contenitore lo zucchero. Mescolate per ottenere un composto omogeneo.

Rimettete la pentola sul fuoco, fate bollire e lasciate finché lo zucchero si è sciolto completamente.

Fate raffreddare e mettete la marmellata ai limoni calda nei vasetti di vetro precedentemente sterilizzati. Chiudete ermeticamente e mettete a riposare in un luogo asciutto, fresco e al riparo da fonti di calore e di luce.

Foto | da Flickr di lilyrhoads

Via | Marmellata di limoni

  • shares
  • Mail