Il ghiacciolo alla banana per lo sfizio della merenda
I ghiaccioli, chi non li ama? Sono tra i dolci estivi più apprezzati, insieme ai gelati e alle granite e sicuramente sono i più facili ed immediati da preparare in casa. Solitamente vengono preparati a base di succo di frutta e sciroppo di acqua e zucchero, ma altrettato golosi sono quelli a base di frutta frullata, magari con l’aggiunta di latte o yogurt.
Tra tutta la frutta, quella che si presta in particolar modo alla preparazione di un ghiacciolo “cremoso” è senza dubbio la banana. Ottima anche perchè amata dai bambini che sottoforma di ghiacciolo la ameranno ancor di più. Ecco come preparare il ghiacciolo alla banana per una merenda sfiziosa, mentre se preferite i lamponi quì la ricetta.
Ingredienti
2 banane mature
succo di 1/2 limone
2 cucchiai di zucchero
poco latte se necessario
Procedimento
Sbucciare le banane e tagliarle a pezzi non troppo grossi. Spremere il limone ricavandone il succo e unirlo allo zucchero mescolando bene per farlo sciogliere. Adesso trasferire le banane in un frullatore (se avete pazienza potreste schiacciarle con una forchetta). Unire quindi il succo di limone miscelato con lo zucchero ed azionare bene fin quando si ottiene un composto omogeneo. Se necessario unire poco latte. Riempire con il composto ottenuto gli stampini da ghiacciolo e conservare in frigo per almeno 4 ore.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Il ghiacciolo alla banana per lo sfizio della merenda inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.