La lista della spesa perfetta

Lifehacking your grocery list è sicuramente un post molto "americano", ma qualche spunto interessante lo fornisce, soprattutto ai single ed a quanti non abbiano come priorità mentale il contenuto del proprio frigo (salvo poi trovarsi senza nulla da cucinare nel momento in cui si arriva a casa affamati).

Applica alla stesura della lista della spesa alcuni principi di produttività individuale che sono poi norme di buon senso formalizzate.

Sicuramente una nonna o una mamma raccapriccerebbero di fronte a questi consigli, ma c'è da considerare che i tempi sono cambiati, e che noi, ahimé, non facciamo più solo le casalinghe, e quindi il problema della spesa è solo uno degli n del giorno.

Schematizzare la procedura di preparazione della lista delle cose da comprare può quindi semplificarci un pochino la vita. E non ci vedo nulla di male in questo.

Il procedimento è semplice, anche se magari un po' lungo la prima volta (chissà, possiamo approfittare delle lunghe giornate estive per metterci lì ad attuarlo, tra un sudoku e l'altro).

Si fanno delle schede per ogni piatto che prepariamo, in cui indicare gli ingredienti necessari (e non il procedimento di preparazione, non sono ricette, ma schede-ingredienti) ed eventualmente le stagionalità.

Una volta che sono state preparate le carte, ecco possono essere utilizzate per la spesa prima delle cene con gli amici o, meglio ancora, per programmare la spesona settimanale.

In pratica, ci si mette di fronte al contenitore delle schede e ci si immagina cosa si mangerà la settimana successiva. Probabilmente saranno 4 o 5 cene (ormai a pranzo chi ha tempo o voglia o modo di tornare a casa a farsi da mangiare ?) e qualche pranzo nel week-end. Immaginiamoci cosa mangeremo, prendiamo le schede relative ed appuntiamo su un foglio il "materiale" che ci occorrerà. Ecco fatto. Se poi siamo in vena di risparmio, al supermercato cerchiamo di non comprare nulla che non sia sulla lista (sono certa che risulta impossibile alla stragrande maggioranza delle persone...).

  • shares
  • Mail