La ricetta del plumcake alle fragole per la prima colazione
Riuscite ad immaginare un risveglio migliore che quello che prevede una colazione ricca e golosa, magari con una fetta di plumcake alle fragole? Proprio quello che ho preparato qualche giorno fa, già finito ovviamente, che ha allietato le mie ultime mattine. Un dolce fatto in casa è sicuramente preferibile a molte merendine confezionate, se poi si ha anche la fortuna di avere a disposizione delle fragole fresche e succose da aggiungere all’impasto allora non c’è davvero niente di più invitante.
Il plumcake alle fragole è caratterizzato da una sofficità unica data dall’aggiunta dell’olio e dello yogurt ed è impreziosito dai pezzi di fragole uniti all’impasto. Per arricchirlo ulteriormente potete unire delle gocce di cioccolato. Ecco la ricetta del plumcake alle fragole per la prima colazione.
Ingredienti
250 gr di farina
3 uova
180 ml di olio di semi
50 ml di latte
175 di zucchero
1 vasetto di yogurt
1 bustina lievito vanigliato
150 gr di fragole tagliate a pezzi
scorza grattugiata di 1 limone
zucchero al velo
Preparazione
Montare in una ciotola le uova con lo zucchero fino ad ottenere un compoto spumoso. Unire il latte e l’olio a filo continuando a lavorare. Aggiungere quindi lo yogurt misto alla scorza di limone e la farina setacciata con il lievito. Una volta ottenuto un composto omogeneo unire le fragole precedentemente lavate e tagliate a pezzi regolari. Imburrare ed infarinare uno stampo a cassetta e versare il composto. Cuocere in forno caldo a 180°C per 40 minuti circa. Sfornare e spolverare con lo zucchero al velo.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su La ricetta del plumcake alle fragole per la prima colazione inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.