Ricetta dolce: biscotti di San Valentino con marmellata

biscotti di san valentino con marmellata
Una ricetta molto semplice per i biscotti di San Valentino, usate questi ingredienti: 400 gr di farina di manitoba, 3 uova, una stecca di vaniglia di cui userete i semini, 120 gr di zucchero, 80 gr di burro, mezza bustina di lievito e tenete pronto del latte a temperatura ambiente. Per farcire: marmellata di fragole. Indispensabile: una formina a forma di cuore.

Su una spianatoia disponete la farina, mettete al centro le uova e iniziate a lavorare a mano l'impasto. Aggiungete il burro, lo zucchero e i semini di vaniglia. In ultimo miscelate la mezza bustina di lievito in polvere e iniziate a versare a filo il latte. Alla fine otterrete una palla solida di impasto. Stendetela ad altezza mezzo cm e ritagliate tanti biscotti rotondi. Poi, divideteli in due parti: una parte sarà la base, mentre l'altra parte andrà a copertura con il cuore come "finestrella" sulla marmellata.

Imburrate ed infarinate una teglia da forno larga e piatta e disponete le basi dei biscotti: mettete un abbondante cucchiaio di marmellata per ognuno poichè parte si asciugherà in fase di cottura. Fate la finestrella a cuore con la formina e deponete delicatamente sopra al biscotto questa "chiusura". Infornate in forno caldo a 180° per 25 minuti. verificate abbiano preso colore, spegnete il forno e lasciateli ancora qualche minuto. da servire freddi. Buon appetito!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail