Il ghiacciolo al limone fatto in casa con la ricetta semplice

Protagonista indiscusso dell'estate, il ghiacciolo al limone resta uno dei dolci più gettonati per combattere il caldo. Questa la ricetta facile per prepararlo in casa

Il ghiacciolo al limone fatto in casa con la ricetta semplice

Ecco il re dell'estate, il ghiacciolo al limone. Non c'è momento, durante la bella stagione, che non sia adatto per gustare un fresco ghiacciolo al limone: a casa, per una piacevole e dolce pausa, fuori, mentre siamo in giro per le nostre faccende, ed anche in spiaggia, chissà quante volte ne avete assaporato uno mentre siete in completo relax a mare.

Farlo in casa è facilissimo e mai come in questo caso il fatto che si prepari con due ingredienti è vero: succo di limone e zucchero, ecco quello che vi serve. Il ghiacciolo al limone è già ottimo da solo, essendo un classico amato praticamente da tutti. L'unico consiglio che io possa darvi per una variante ancora più sfiziosa è di utilizzare come stecco un bastoncino di liquirizia, che, dopo avere mangiato il vostro ghiacciolo, vi ritroverete in mano da gustare. Se siete in cerca di idee vi consiglio anche il ghiacciolo alla banana e quello ai lamponi.

Ingredienti

100 ml di acqua
150 ml di succo di limone
50 gr di zucchero

Procedimento

Spremere i limoni e tenere da parte il succo. In un pentolino versare l'acqua insieme allo zucchero e portare a bollore, lo zucchero dovrà essersi completamente sciolto. Adesso filtrare il succo di limone ed unirlo nel pentolino, lontano dal fuoco. Una volta freddo, versare il liquido ottenuto negli appositi stampini e trasferire in freezer per almeno 3 ore.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail