La scarola imbottita, provala al forno con la ricetta facile
In Campania la scarola è una delle verdure più usate per preparare contorni o piatti unici. La classica versione ripassata in padella con l’aglio è conosciuta in tutta Italia ma la ricetta di oggi invece è una variante più gustosa e nutriente che pochi conoscono.
Vediamo insieme come preparare questo buonissimo piatto a base di scarola, alici, aglio e capperi in pochi e semplici passi.
Ingredienti: scarola 500 g, olive nere 50g, capperi sotto sale 20 g, pinoli 20 g, uvetta 20 g, pecorino 50 g, pangrattato 50g, acciughe sott’olio 75 g, olio d’oliva extra vergine, prezzemolo, sale, pepe.
Per prima cosa lavate per bene la scarola lasciando intero ogni cespo e scartando soltanto le foglie più esterne. In una pentola con abbondate acqua salata cuocetela per qualche minuto e poi passatela sotto l’acqua fredda per fermare la cottura. Mentre lasciate intiepidire la verdura preparate il composto che andrà a farcire la verdura. In una ciotola mettete le olive (dopo averle snocciolate e spezzettate), l’uvetta (sciacquata sotto l’acqua corrente ed asciugata), i pinoli, i capperi (sciacquati per rimuovere il sale), il pecorino rattuggiato, qualche l’aglio tritato, i filetti d’acciuga a pezzetti, il prezzemolo e il pangrattato. Mescolate bene facendo amalgamare tutti gli ingrdienti ed ottenendo un composto eterogeneo.
Prendente ciascun cespo ed asciugatelo, dividedelo in due e mettete una metà in un piatto, con la parte interna rivolta verso l’alto. Farcite con il composto appena preparato e appogiate sopra l’altra metà. Ripiegate verso il centro i bordi delle scarole in modo da chiudere completamente l’involtino. In una pirofila unta con dell’olio d’oliva disponete gli involtini e versateci sopra un po’ di pan grattato. Scaldate il forno a 180° ed mettete dentro la pirofila per 30 minuti, dopo i quali il pangrattato dovrebbe formare una crosticina dorata. Togliere dal forno e servite tiepido.
Foto | Lex maccall su Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su La scarola imbottita, provala al forno con la ricetta facile inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.