Il sorbetto all'ananas, la ricetta senza gelatiera

Il sorbetto può essere preparato in casa anche senza gelatiera, ecco la ricetta facile di quello all'ananas

Fresco, dissetante, goloso e semplice da preparare in casa, anche senza gelatiera: è il sorbetto all'ananas. Adatto alle temperature estive è l'ideale per combattere il caldo. Può essere gustato dopo pranzo o nel pomeriggio, in occasione di una pausa dal lavoro o dalle faccende domestiche. Ideale anche dopo cena.

Preparare un buon sorbetto, a questo proposito vi consiglio quello un po' insolito al basilico, e quello in perfetto stile estivo al melone, non è prerogativa solo di chi possieda una gelatiera, anche chi non ce l'ha può comunque farlo in casa con ottimi risultati. Fondamentale in questo caso sarà mescolare di tanto in tanto il composto durante la sua permanenza in freezer, in modo che non si cristallizzi e diventi così un unico blocco ghiacciato. Ecco il sorbetto all'ananas da fare senza gelatiera.

Ingredienti


    1 ananas
    250 gr di zucchero
    2 albumi
    400-450 ml di acqua
    succo di 1 limone

Preparazione

Pulire perfettamente l'ananas ed eliminare le parti dure. Tagliarlo a pezzi e versarlo nel boccale del frullatore insieme allo zucchero, all'acqua ed al succo di limone. Si dovrà ottenere un composto cremoso. Versarlo in un contenitore da freezer dalle pareti basse e tenerlo all'interno fin quando inizia a ghiacciare. Adesso montare gli albumi a neve ed unirli al composto mescolando bene. Non importa se il composto non dovesse risultare omogeneo. Rimettere nel freezer fino a quando non si sarà solidificato completamente, ma durante questo tempo continuare comunque a mescolare di tanto in tanto. Al momento di servire il sorbetto frullarlo qualche secondo in modo che si presenti cremoso, versare quindi all'interno dei bicchieri.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail