Il sorbetto all’ananas, la ricetta senza gelatiera
Fresco, dissetante, goloso e semplice da preparare in casa, anche senza gelatiera: è il sorbetto all’ananas. Adatto alle temperature estive è l’ideale per combattere il caldo. Può essere gustato dopo pranzo o nel pomeriggio, in occasione di una pausa dal lavoro o dalle faccende domestiche. Ideale anche dopo cena.
Preparare un buon sorbetto, a questo proposito vi consiglio quello un po’ insolito al basilico, e quello in perfetto stile estivo al melone, non è prerogativa solo di chi possieda una gelatiera, anche chi non ce l’ha può comunque farlo in casa con ottimi risultati. Fondamentale in questo caso sarà mescolare di tanto in tanto il composto durante la sua permanenza in freezer, in modo che non si cristallizzi e diventi così un unico blocco ghiacciato. Ecco il sorbetto all’ananas da fare senza gelatiera.
Ingredienti
-
1 ananas
250 gr di zucchero
2 albumi
400-450 ml di acqua
succo di 1 limone
Preparazione
Pulire perfettamente l’ananas ed eliminare le parti dure. Tagliarlo a pezzi e versarlo nel boccale del frullatore insieme allo zucchero, all’acqua ed al succo di limone. Si dovrà ottenere un composto cremoso. Versarlo in un contenitore da freezer dalle pareti basse e tenerlo all’interno fin quando inizia a ghiacciare. Adesso montare gli albumi a neve ed unirli al composto mescolando bene. Non importa se il composto non dovesse risultare omogeneo. Rimettere nel freezer fino a quando non si sarà solidificato completamente, ma durante questo tempo continuare comunque a mescolare di tanto in tanto. Al momento di servire il sorbetto frullarlo qualche secondo in modo che si presenti cremoso, versare quindi all’interno dei bicchieri.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Il sorbetto all'ananas, la ricetta senza gelatiera inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.