Il danubio alla nutella con la ricetta per il bimby
Qualche tempo fa vi abbiamo mostrato come preparare il danubio salato attraverso questa dettagliatissima foto-ricetta. Oggi è la volta di scoprire come si prepara con il bimby nella versione dolce, con un ripieno irresistibile di nutella. Fermo restando che il procedimento sia più o meno identico, cambiano in parte le dosi della pasta, che ovviamente dovrà essere adattata ad un ripieno dolce, e le modalità di preparazione dell’impasto, che invece è riadattato al famoso robot da cucina.
Il danubio alla nutella costituisce un dolce morbido e lievitato, perfetto sia per la colazione insieme al latte che per la merenda dei bambini. Si conserva soffice se appositamente conservato al coperto, meglio se avvolto in un canovaccio, ciò permetterà che non si secchi, dolce o salato che sia. Ecco il danubio alla nutella da preparare con il bimby. La ricetta proviene da quì.
Ingredienti
-
200 gr di farina manitoba
230 gr di farina 00
100 gr burro morbido
100 gr di zucchero
200 ml di latte
1 uovo + 1 per spennellare
1 cubetto di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di bicarbonato
400 gr di nutella
Procedimento
Iniziare la preparazione versando nel boccale il latte e il lievito sbriciolato: azionare 3 minuti 37° velocità 1. Unire quindi il burro ammorbidito a temperatura ambiente a pezzi, 30 secondi velocità 4, e successivamente lo zucchero, l’uovo e il bicarbonato. Azionare 20 secondi velocità 4. Adesso unire la farina manitoba e quella 00 e lavorare il composto prima 10 secondi a velocità 6 e poi 3 minuti velocità Spiga. Non preoccupatevi se si otterrà un composto appiccicoso, è normale. Adesso trasferirlo su un piano da lavoro infarinato ed impastare a mano unendo altra farina, circa 30 gr. Dividere la pasta in due parti uguali e creare due rotoli. Ricavare da essi delle palline di egual peso e stenderle con il mattarello. Farcire ognuna di esse con un cucchiaino colmo di nutella. Chiuderle bene sigillandole sul fondo e posizionarle con la chiusura sul basso in una teglia rivestita di carta forno, l’una accanto all’altra, ma non attaccate. Fare lievitare per circa 1 ora. Spennellare quindi il danubio con l’uovo e trasferirlo in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Il danubio alla nutella con la ricetta per il bimby inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.