Il danubio alla nutella con la ricetta per il bimby

Dopo avere visto come si prepara il danubio salato passiamo alla sua versione dolce, ripiena alla nutella. Perfetto per colazione e per merenda, il danubio dolce rappresenta una irresistibile tentazione

Il danubio alla nutella con la ricetta per il bimby

Qualche tempo fa vi abbiamo mostrato come preparare il danubio salato attraverso questa dettagliatissima foto-ricetta. Oggi è la volta di scoprire come si prepara con il bimby nella versione dolce, con un ripieno irresistibile di nutella. Fermo restando che il procedimento sia più o meno identico, cambiano in parte le dosi della pasta, che ovviamente dovrà essere adattata ad un ripieno dolce, e le modalità di preparazione dell'impasto, che invece è riadattato al famoso robot da cucina.

Il danubio alla nutella costituisce un dolce morbido e lievitato, perfetto sia per la colazione insieme al latte che per la merenda dei bambini. Si conserva soffice se appositamente conservato al coperto, meglio se avvolto in un canovaccio, ciò permetterà che non si secchi, dolce o salato che sia. Ecco il danubio alla nutella da preparare con il bimby. La ricetta proviene da quì.

Ingredienti


    200 gr di farina manitoba
    230 gr di farina 00
    100 gr burro morbido
    100 gr di zucchero
    200 ml di latte
    1 uovo + 1 per spennellare
    1 cubetto di lievito di birra fresco
    1 cucchiaino di bicarbonato
    400 gr di nutella

Procedimento

Iniziare la preparazione versando nel boccale il latte e il lievito sbriciolato: azionare 3 minuti 37° velocità 1. Unire quindi il burro ammorbidito a temperatura ambiente a pezzi, 30 secondi velocità 4, e successivamente lo zucchero, l'uovo e il bicarbonato. Azionare 20 secondi velocità 4. Adesso unire la farina manitoba e quella 00 e lavorare il composto prima 10 secondi a velocità 6 e poi 3 minuti velocità Spiga. Non preoccupatevi se si otterrà un composto appiccicoso, è normale. Adesso trasferirlo su un piano da lavoro infarinato ed impastare a mano unendo altra farina, circa 30 gr. Dividere la pasta in due parti uguali e creare due rotoli. Ricavare da essi delle palline di egual peso e stenderle con il mattarello. Farcire ognuna di esse con un cucchiaino colmo di nutella. Chiuderle bene sigillandole sul fondo e posizionarle con la chiusura sul basso in una teglia rivestita di carta forno, l'una accanto all'altra, ma non attaccate. Fare lievitare per circa 1 ora. Spennellare quindi il danubio con l'uovo e trasferirlo in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail