150 anni Unità d’Italia: le crocchette verdi di bianchetti al pomodoro

2 Marzo 2011
di roby

Come sapete, dopo un lungo braccio di ferro con i soliti noti, alla fine la proposta del Presidente di festeggiare con un giorno di vacanza (il 17 marzo prossimo) i 150 anni dell’Unità d’Italia è passata. Anche noi di Gusto vogliamo occuparcene: nelle prossime settimane, quindi, troverete sul vostro blog preferito ricette regionali che ci hanno reso famosi nel mondo, piatti tipici a volte dimenticati, chicche di cucina tradizionale e pietanze che per colore e profumo ricordano la nostra bandiera. Io inizio oggi proprio da queste ultime, proponendovi un antipasto ‘di stagione’ (intendo quella della pesca del novellame, attualmente in corso): polpette verdi di bianchetti al pomodoro.

Cosa vi occorre: 400 g di novellame di pesce, 2-3 chiare d’uovo, pangrattato q.b., la buccia di 1 o più lime grattugiata, mousse o salsa di pomodoro fresco preparata secondo la vostra ricetta di fiducia, foglie di basilico per decorare.

Come si preparano: sciacquate bene il novellame di pesce e fatelo asciugare, quindi impastatelo con le chiare d’uovo e con un po’ di farina, in modo da compattarlo e realizzare piccole crocchette da passare nel pangrattato e solo alla fine nella scorza di lime, in modo che mantengano il caratteristico colore verde brillante. A questo punto friggetele o cuocetele nel forno, a seconda dei vostri gusti) e servitele fredde accompagnate da un cucchiaio di mousse o salsa di pomodoro fresco e guarnite con una foglia di basilico.

Foto | Flickr

I Video di Gustoblog: Pasta Frolla speciale con frutta secca e Crostata al Mandarino