Come fare la pavlova al cioccolato con la ricetta sfiziosa

Se avete voglia di un dessert sfizioso che stupisca tutti i vostri commensali e vi permetta di ottenere lunghi applausi, ecco a voi la ricetta della pavlova al cioccolato, da decorare a piacere, secondo gusti e disponibilità.

pavlova al cioccolato

La pavlova al cioccolato è un ottimo dessert che possiamo preparare quando vogliamo stupire i nostri commensali. Altro non è che una bella e gustosa meringa al cacao, sopra la quale possiamo mettere la panna e decorare come più vogliamo, ad esempio con dei lamponi e delle fragole se sono di stagione.

La base può anche essere preparata il giorno prima e ricoperta con della carta alluminio e ricoperta solamente al momento di essere servita a tavola, montando la panna fresca e decorando poi con i lamponi o le fragole, con noccioline, mandorle, scaglie di cioccolato: insomma, potete sbizzarrire la vostra fantasia.

Gli ingredienti per realizzare la pavlova al cioccolato, decorata con fragole e lamponi (ma potete anche cambiare decorazione) sono i seguenti:


    6 albumi
    1 pizzico sale
    300 grammi di zucchero
    1 cucchiaio aceto di mele
    3 cucchiai cacao setacciato
    50 grammi di cioccolato amaro in scaglie
    500 ml di panna fresca
    500 grammi di fragole
    500 grammi di lamponi

Cominciate accendendo il forno a 180 gradi. Montate a neve ferma gli albumi, aggiungendo un pizzico di sale e unendo poco alla volta lo zucchero. A questo punto unite l'aceto e il cacao. Dovete ottenere un composto compatto e denso.

Prendete il cioccolato in scaglie e riducetelo, unendolo poi alla meringa: ricordatevi di mescolare con cura e delicatezza muovendo il cucchiaio dall'alto verso il basso.

Prendete una teglia da forno, ricopritela con della carta da forno e disegnate sopra un cerchio. Versate la meringa all'interno e lisciate con una spatola. Infornate abbassando la temperatura a 150 gradi e cuocete per un'ora e mezza.

Fatela raffreddare: quando sarà venuto il momento di servirla, copritela con la panna montata e con i lamponi e le fragole tagliate a pezzi.

Foto | da Flickr di robertoberlim

Via | Lacuocainviola

  • shares
  • Mail