Come fare la pavlova al cioccolato con la ricetta sfiziosa
La pavlova al cioccolato è un ottimo dessert che possiamo preparare quando vogliamo stupire i nostri commensali. Altro non è che una bella e gustosa meringa al cacao, sopra la quale possiamo mettere la panna e decorare come più vogliamo, ad esempio con dei lamponi e delle fragole se sono di stagione.
La base può anche essere preparata il giorno prima e ricoperta con della carta alluminio e ricoperta solamente al momento di essere servita a tavola, montando la panna fresca e decorando poi con i lamponi o le fragole, con noccioline, mandorle, scaglie di cioccolato: insomma, potete sbizzarrire la vostra fantasia.
Gli ingredienti per realizzare la pavlova al cioccolato, decorata con fragole e lamponi (ma potete anche cambiare decorazione) sono i seguenti:
-
6 albumi
1 pizzico sale
300 grammi di zucchero
1 cucchiaio aceto di mele
3 cucchiai cacao setacciato
50 grammi di cioccolato amaro in scaglie
500 ml di panna fresca
500 grammi di fragole
500 grammi di lamponi
Cominciate accendendo il forno a 180 gradi. Montate a neve ferma gli albumi, aggiungendo un pizzico di sale e unendo poco alla volta lo zucchero. A questo punto unite l’aceto e il cacao. Dovete ottenere un composto compatto e denso.
Prendete il cioccolato in scaglie e riducetelo, unendolo poi alla meringa: ricordatevi di mescolare con cura e delicatezza muovendo il cucchiaio dall’alto verso il basso.
Prendete una teglia da forno, ricopritela con della carta da forno e disegnate sopra un cerchio. Versate la meringa all’interno e lisciate con una spatola. Infornate abbassando la temperatura a 150 gradi e cuocete per un’ora e mezza.
Fatela raffreddare: quando sarà venuto il momento di servirla, copritela con la panna montata e con i lamponi e le fragole tagliate a pezzi.
Foto | da Flickr di robertoberlim
Via | Lacuocainviola
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Come fare la pavlova al cioccolato con la ricetta sfiziosa inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.