I cestini di parmigiano, la ricetta dello sfizioso antipasto

Sarà capitato anche a voi (come recita una famosa canzone) di mangiare un primo o un antipasto nelle fantastiche cialde al parmigiano che donano un gusto e un’importanza particolare anche ai piatti più banali.

Cestini di Parmigiano

Ebbene oggi vi proponiamo la ricetta dei cestini di parmigiano per creare uno sfizioso antipasto per i vostri amici, in modo semplice e veloce magari per un’aperitivo o un cena a buffet.

Gli ingredienti necessari per 6 persone: 240 g di parmigiano reggiano.

Per la preparazione: formate 6 mucchietti di parmigiano reggiano. Prendete una padella antiaderente del diametro di circa 10 cm, fatela scaldare per bene dopodiché versateci uno dei mucchietti di formaggio formati in precedenza.

Fate andare il tempo necessario affinché il parmigiano si sciolga completamente e assuma un colore dorato. Solo a quel punto staccate con una paletta il formaggio e adagiatelo su delle ciotole capovolte in modo da far prendere la forma di queste ultime e creare quindi, con l’aiuto delle mani, dei cestini. La stessa operazione può essere effettuata disponendo il parmigiano su una teglia, poi passata in forno per pochi minuti a 200 °.

Una volta raffreddato e indurito il vostro cestino sarà pronto per essere farcito; quindi continuate con gli altri mucchietti di formaggio fino a creare tutti i cestini necessari.


Poiché i cestini si prestano alle più fantasiose combinazioni secondo gusto, vi suggeriamo di farcirli con quello che più vi piace l’importante è che si sposi bene con il parmigiano che potrete gustare a fine antipasto.

Di sicuro effetto e nel credo comune di difficile realizzazione, donano alla tavola un tocco di originalità e classe. Provate!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail