Ricette velocissime: tagliatelle con spinaci in foglia e fiocchi di ricotta

9 Marzo 2011

Se è vero che in cucina c’è bisogno di cura e attenzione per preparare dei buoni piatti, è pur vero che alcune pietanze possono essere buone anche se preparate velocemente. Grazie a qualche accorgimento, infatti, si può organizzare un primo piatto al volo. Un esempio sono le tagliatelle verdi con spinaci in foglia e fiocchi di ricotta.

Per quattro persone ci occorrono: 350 g di spinaci freschi in foglia, 320 g di tagliatelle verdi fresche, 150 g di ricotta di mucca, olio extravergine di oliva, sale.

Mentre l’acqua bolle (ricordatevi di salarla!), pulite per ben le foglie di spinaci; quando l’acqua sarà pronta tuffatevi le tagliatelle e gli spinaci insieme. Trascorso il tempo di cottura, scolate per bene e sporzionate. Condite con un giro d’olio a crudo e aggiungete dei fiocchi di ricotta. Volendo, potete aggiungere anche dei pinoli (magari tostati in padella mentre l’acqua bolle).

In nome della velocità, consiglio di usare le tagliatelle fresche; se usate quelle secche i tempi di cottura si allungano un pochino. Provate anche a variare la verdura e il tipo di pasta.

Foto | Flickr

I Video di Gustoblog: Magnifica Presenza – Ferzan Ozpetek | Teaser HD