La ricetta della crema di burro al cioccolato senza uova
Abbiamo già parlato diverse volte della crema di burro, protagonista indiscussa nel mondo del cake design. Ottima per la farcitura di torte decorate, quasi indispensabile come “collante” tra la torta e la pasta di zucchero, ed infine, da non sottovalutare, golosa copertura di muffin e cupcake. Della crema di burro esistono diverse varianti, una delle più golose è senza dubbio quella al cioccolato, che io preferisco senza uova.
La crema di burro al cioccolato senza uova è una valida alternativa a quella classica. Può essere utilizzata esattamente allo stesso modo e con le stesse funzioni e risulta senza dubbio più appropriata in particolari preparazioni, magari nelle torte al cioccolato nel caso in cui si voglia ottenere un risultato “tono su tono”, o anche in tutte le altre per l’esatto opposto, ovvero nel caso si voglia puntare sull’alternanza di colori e sapori. Ecco la ricetta della crema di burro al cioccolato da preparare facilmente in casa.
Ingredienti
100 gr di cioccolato fondente
150 gr di burro morbido
150 gr di zucchero a velo
essenza di vaniglia
Preparazione
Mettere il cioccolato a pezzi a fondere a bagnomaria in una ciotola resistente al calore. Farlo intiepidire. Nel frattempo in una ciotola versare il burro morbido e lavorarlo con le fruste elettriche insieme alla vaniglia. Unire poco alla volta lo zucchero a velo ed incorporarlo delicatamente con l’aiuto di una spatola. Procedere adesso con le fruste elettriche. Unire quindi il cioccolato fuso continuando a lavorare con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso. Conservare in frigo.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su La ricetta della crema di burro al cioccolato senza uova inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.