La ricetta della crema di burro al cioccolato senza uova

Valida alternativa a quella classica, ecco la ricetta della crema di burro al cioccolato senza uova. Ideale per la decorazione dei cupcake e per la farcitura delle torte decorate

La ricetta della crema di burro al cioccolato senza uova

Abbiamo già parlato diverse volte della crema di burro, protagonista indiscussa nel mondo del cake design. Ottima per la farcitura di torte decorate, quasi indispensabile come “collante” tra la torta e la pasta di zucchero, ed infine, da non sottovalutare, golosa copertura di muffin e cupcake. Della crema di burro esistono diverse varianti, una delle più golose è senza dubbio quella al cioccolato, che io preferisco senza uova.

La crema di burro al cioccolato senza uova è una valida alternativa a quella classica. Può essere utilizzata esattamente allo stesso modo e con le stesse funzioni e risulta senza dubbio più appropriata in particolari preparazioni, magari nelle torte al cioccolato nel caso in cui si voglia ottenere un risultato "tono su tono", o anche in tutte le altre per l’esatto opposto, ovvero nel caso si voglia puntare sull'alternanza di colori e sapori. Ecco la ricetta della crema di burro al cioccolato da preparare facilmente in casa.

Ingredienti

100 gr di cioccolato fondente
150 gr di burro morbido
150 gr di zucchero a velo
essenza di vaniglia

Preparazione

Mettere il cioccolato a pezzi a fondere a bagnomaria in una ciotola resistente al calore. Farlo intiepidire. Nel frattempo in una ciotola versare il burro morbido e lavorarlo con le fruste elettriche insieme alla vaniglia. Unire poco alla volta lo zucchero a velo ed incorporarlo delicatamente con l'aiuto di una spatola. Procedere adesso con le fruste elettriche. Unire quindi il cioccolato fuso continuando a lavorare con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso. Conservare in frigo.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail