La ricetta del plum cake al cioccolato fondente o al latte

La ricetta del plum cake al cioccolato, da realizzare sia con la cioccolata al latte sia con quella fondente, a piacere, è un ottimo dessert che possiamo preparare ogni volta che abbiamo voglia di una colazione e di una merenda golosissima!

ricetta del plum cake al cioccolato

Il plum cake al cioccolato, da scegliere fondente o al latte, secondo i propri gusti, è un ottimo dessert che possiamo preparare velocemente e con estrema semplicità. Nelle sue tante varianti, il plum cake è un dolce perfetto per la prima colazione, ma anche per una merenda gustosa.

Se lo accompagnate con un po' di panna montata fresca, con scaglie di cioccolato o pezzetti di noccioline, può anche diventare un perfetto dolce da fine pasto: il plum cake al cioccolato può essere fatto sia con il cioccolato al latte sia con quello fondente.

Gli ingredienti per realizzare il plum cake al cioccolato sono i seguenti:


    3 uova
    170 grammi di zucchero
    100 grammi di latte
    80 grammi di olio di semi
    130 grammi di cioccolato fondente o al latte, a vostra scelta
    200 ml di yogurt bianco
    170 grammi di farina
    25 grammi di cacao amaro
    16 grammi di lievito per dolci

Cominciamo a preparare il nostro plum cake al cioccolato. In una ciotola mescolate uova e zucchero, per ottenere un composto omogeneo. Aggiungete a questo punto l'olio e il latte. Unite al composto lo yogurt. Poi è il turno di cacao, farina e lievito, che avrete precedentemente setacciati. Da ultimi unite il cioccolato che avrete sciolto a bagnomaria.

L'impasto del plum cake va messo in uno stampo adatto e cotto in forno preriscaldato a 170 gradi per 40 minuti. Fate il "test dello stecchino" per capire se è pronto. Va servito e mangiato rigorosamente freddo.

Foto | da Flickr di bbettina

Via | Gnam Gnam

  • shares
  • Mail