Cucina russa: lo stufato di carne di alce
Archiviato, almeno per quest’anno, il Carnevale, anche in Russia si torna alla normalità con una ricetta tipica a base di una carne che forse qui da noi sarà un po’ difficile da reperire: quella di alce. Ma dal momento che mai dire mai è una legge universale, io ve la propongo: ha un gusto unico.
Cosa vi occorre per 4 persone: 600 g di carne di alce, 2 cipolle, 2 carote, concentrato di pomodoro, 4 patate, acqua q.b, aceto, foglie di alloro e pepe nero macinato.
Come si prepara: mettete la carne fatta a pezzi in poca acqua calda aromatizzata con aceto, alloro e pepe per almeno 4-8 ore. A questo punto affumicate la carne e lessatela per un’ora in acqua. Nel frattempo, in un tegame di porcellana, soffriggete insieme le cipolle fatte ad anelli e le carote tagliate in pezzi grossi, aggiungete il concentrato di pomodoro e da ultimo anche le patate a fette. Unite la carne di alce e portate a cottura; servite caldo.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Cucina russa: lo stufato di carne di alce inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.